Sky Italia: richiesta ad Antitrust revoca divieto di esclusiva in streaming

sky italia abbonati

Sky Italia ha chiesto all’Antitrust la revoca del divieto di trasmettere prodotti e canali in esclusiva in streaming su IPTv frutto dell’acquisizione della piattaforma R2 di Mediaset, in seguito abbandonata.

Sky Italia fa richiesta all’Agcm di annullamento del divieto di esclusiva streaming. I paletti dell’Antitrust scattarono dopo l’operazione di acquisto della piattaforma R2 su cui girava la defunta Mediaset Premium da parte della media company di casa Comcast.

Avviata a marzo 2018, l’acquisizione della piattaforma R2 ad aprile 2019 è stata abbandonata con Sky (che ne aveva già acquisito il controllo) che l’ha restituita a Mediaset. L’Authority comunque, ritenendo che l’operazione sulla quale avrebbe dovuto pronunciarsi aveva già generato effetti anticoncorrenziali, ha deciso di imporre a Sky il divieto di prodotti e canali in esclusiva su IPTv. Un limite importante, che ha influito sulla modalità di partecipazione di Sky all’asta per i diritti della Serie A per il 2021-24 vinta poi da DAZN (lasciando a Sky una “co-esclusiva” su 3 partite su 10 a settimana). I paletti sulla trasmissione in esclusiva online per Sky scadono il 21 maggio 2022, al termine del campionato di Serie A.

Il 30 novembre Sky Italia S.r.l. e Sky Italian Holdings S.p.A hanno chiesto la revoca di quel divieto «tenuto conto delle straordinarie circostanze nel frattempo realizzatesi e dei significativi cambiamenti intercorsi nel mercato di riferimento e del conseguente mutamento del quadro competitivo».  Il procedimento dell’Antitrust si concluderà entro il 30 aprile 2022, ormai a ridosso della scadenza del divieto.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.