Sky Italia affida il 70% della pubblicità a Turn

sky italiaSky Italia ha scelto Turn, piattaforma software di marketing e analytics, per le proprie campagne pubblicitarie ad hoc basate su un approccio programmatico.

Sky, orientata sempre più verso il programmatic advertising, ha affidato a Turn il 70% delle campagne dell’azienda implementate su base programmatica attraverso la piattaforma Data Management Platform che fornisce insight preziosi e in tempo reale. Per rispondere alle specifiche esigenze dell’emittente, Turn ha sviluppato 22 profili di consumatori specifici, su cui far leva per offrire contenuti ed esperienze personalizzate.

«I dati provengono dalla piattaforma di Sky e vengono arricchiti e incrociati da dati di terze parti – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Pierre Naggar, Managing Director EMEA di Turn – permettendo di tracciare un ritratto dell’utente su cui fare operazioni mirate sia sui canali digitali sia sul sito di Sky».

In questo modo la pay-tv ha la possibilità, grazie alle informazione fornite da Turn, di personalizzare i contenuti sul sito ogni volta che un utente si collega alla piattaforma di Sky. «Turn ha fornito a Sky Italia una piattaforma di gestione dei dati su misura per le sue esigenze di business – continua Naggar -. Ogni singolo byte di comunicazione aziendale può portare a grandi risultati. Gli strumenti digitali sono i catalizzatori per fornire esperienze pubblicitarie maggiormente personalizzate e rilevanti. I dati non migliorano solo la comunicazione pubblicitaria, ma soprattutto aiutano a sviluppare contenuti sempre più pertinenti per gli utenti. In un panorama mediatico altamente competitivo, in cui il pubblico fruisce di contenuti su canali diversi, è fondamentale che i professionisti del marketing si affidino a partner tecnologici in grado di facilitare l’analisi dei big data».

Sky Italia ha selezionato Turn come propria piattaforma di gestione dei dati (DMP) per fornire esperienze di advertising maggiormente personalizzate ai propri clienti e rispondere ad una serie di esigenze di digital marketing, incluso il real-time bidding. La piattaforma Turn permette a Sky Italia di costruire la propria architettura per targetizzare i consumatori, consentendo all’emittente di offrire contenuti creativi diversi e rispondere alle esigenze e preferenze individuali della propria base utenza. Solo un’offerta personalizzata, infatti, può garantire a Sky di fidelizzare un pubblico così variegato ed eterogeneo.

Sky Italia ha identificato nella piattaforma Turn diverse funzionalità: la capacità di analizzare e intervenire sui big data in millisecondi, l’attività di marketing ruota sempre più attorno alle interazioni e alle reazioni in tempo reale, perciò apparire con il messaggio giusto nel momento giusto per un determinato tipo di audience è fondamentale; e la possibilità di targetizzare il pubblico in modo anonimo in base alle attività, preferenze e abitudini d’acquisto dei consumatori: attraverso l’implementazione della piattaforma Turn e del suo modello di profilazione anonima – che utilizza informazioni esclusivamente non riconducibili a singoli individui – i consumatori ricevono comunicazioni rilevanti in linea con il proprio profilo, senza fornire dettagli personali.

Sky Italia ha utilizzato, anche, il concetto di personalizzazione per ottimizzare il contenuto del sito web con esperienze creative basate sui dati demografici e gli interessi degli utenti. «La grande quantità di dati a disposizione dell’industria televisiva ha reso il digital marketing sempre più complesso. I nostri utenti richiedono esperienze di visualizzazione più personalizzate – e questo vale per tutti i canali e le modalità che utilizziamo per raggiungerli e coinvolgerli nelle nostre campagne di marketing – ha affermato Aldo Agostinelli, Digital Marketing e Sales Director di Sky Italia -. Avevamo bisogno di un sistema in grado di combinare i dati con la narrazione e la creatività per fornire le esperienze di visualizzazione premium per le quali Sky è famosa. Stiamo già riscontrando ottimi risultati da questo approccio; il tasso di click-through sulle inserzioni pubblicitarie è raddoppiato e il bounce rate dal nostro sito è diminuito del 40%. Oggi sono svariate le tecnologie a disposizione dei professionisti di marketing – prosegue Agostinelli – ma la piattaforma di Turn ci garantisce uno strumento estremamente efficace per rispondere a quelle che possono essere le richieste dei nostri utenti, sia attuali che future. Lavorando sia sul fronte marketing che su quello tecnologico, ora Sky Italia può realmente crescere grazie ad un approccio ‘audience first’ basato su insight reali sul quale costruire la nostra strategia».

Per Turn, che sarà presente con un workshop allo Iab Forum il 25 novembre, il nostro Paese rappresenta il 15% del fatturato in Europa. «Grazie alla collaborazione con Sky – conclude Naggar – il 2014 è stato un anno positivo. Stiamo crescendo in Italia, che rappresenta dopo Uk e Francia un mercato chiave per il Gruppo».

Fonte: pubblicitaitalia.it

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