Sky e le telco segnalano ad Agcom e Antitrust la nuova offerta TIMVision Gold

timvision gold

Sky, Wind Tre, Vodafone Italia e Fastweb reagiscono alla super offerta di TIM, che ha lanciato TIMVision Gold a un prezzo stracciato, segnalando ad Agcom e Antitrust problemi di anticoncorrenzialità per il servizio in bundle in promozione (internet fibra + contenuti).

La guerra dei prezzi nel settore tlc esplode con la super offerta TIMVision Gold,  e scatena la reazione della concorrenza che si rivolge con alcune segnalazioni alle Autorità competenti. Le compagnie telefoniche (Sky Italia, Vodafone Italia, Fastweb, Wind Tre) accusano TIM di lanciare un’offerta al ribasso che unisce il servizio internet alla vasta library di contenuti di TIMVision. A quanto risulta a Il Sole 24 Ore, Wind Tre avrebbe già inviato segnalazioni Agcom e Antitrust. Ma anche Vodafone Italia, Sky e Fastweb non sarebbero rimaste con le mani in mano, impegnandosi sul dossier.

Le telco sostengono che la promozione di TIM propone in modo esplicito (anche sul sito) la vendita in promozione della connessione in fibra ottica insieme a TIMVision (con Disney+, Netflix, DAZN, Infinity+ e il TIMVision Box). Il tutto a un prezzo molto basso (sconto del 33%). «La fibra te la offre TIM fino al 31/12 se scegli TIMVision» cita l’offerta sulle pagine dell’operatore tlc guidato da Luigi Gubitosi. Fino al 31 dicembre 2021 il costo del collegamento in fibra di TIM (29,90 euro al mese ) non ci sarebbe per chi si abbona all’ultima offerta TIMVision.

Secondo le telco l’azzeramento del canone fino al 31 dicembre 2021 si pone in contrasto con gli impegni dalla stessa società presentati nell’ambito del procedimento avviato dall’Antitrust su TIM e DAZN per valutare una possibile intesa restrittiva della concorrenza (il punto critico è l’abbinamento fra connettività e contenuti). La chiamata in causa di Agcom riguarda invece la non replicabilità su fibra Ftth: la concorrenza non può replicare le stesse offerte perché non può offrire gli stessi contenuti che trasmette TIMVision. 

TIM invece valuta la sua non come un’offerta bundle, perché il cliente è libero di cessare una delle due offerte in qualsiasi momento senza modificare le condizioni economiche dell’altra. Secondo l’ex-monopolista delle tlc chi decide di aderire all’offerta Super Fibra per 3 mesi, è la valutazione della telco, è poi libero di cessare il contratto con TIMVision e viceversa, al contrario di quanto avverrebbe con un’offerta bundle. 

Fonte: Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.