Pubblicità TV: in calo la raccolta ad aprile 2022. Male Sky

pubblicità tv spot rai pubblcità

Secondo i dati di ItaliaOggi nel mese di aprile 2022 si registra un sensibile calo della raccolta pubblicitaria per la TV. Male Sky. Mediaset si salva.

Secondo i dati del quotidiano ItaliaOggi, i ricavi della pubblicità della televisione calano infatti nel complesso del 5,3% nel singolo mese per una raccolta totale di 872,4 milioni di euro. Nel primo quadrimestre del 2022 il calo è quindi di -3,3%.

Fra i grandi gruppi televisivi si registrano le perdite maggiori. Sky registra -18% nel mese di aprile, Rai -9,7%, La7 riporta un -9,5%. Mediaset invece, sempre leader del settore della raccolta TV, incassa un colpo più lieve e limita il segno negativo a -1,4% per 178,3 milioni di euro rispetto ai quasi 181 milioni dello scorso anno.

Nel totale del quadrimestre del 2022 è sempre Mediaset ad ottenere le performance migliori con un +3,9%, (+0,2% rispetto all’anno scorso). La Rai nei primi 4 mesi dell’anno perde il 5%, La7 perde il 6,2%. Mentre Sky va giù del 18,6% che probabilmente soffre la mancanza delle partite di Serie A.

L’andamento della raccolta pubblicitaria TV porta Mediaset a rafforzarsi di oltre due punti e mezzo nella quota del totale del mercato (58,7%), mentre la Rai perde oltre il 5% (17,2%).

Fonte: ItaliaOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.