Nuova TV digitale: partita la consegna dei decoder di Poste e Mise per gli over 70

decoder dvb-t2 poste italiane over 70

Dall’11 aprile è operativo il servizio di consegna gratuita dei decoder per la nuova TV digitale terrestre per gli over 70 in base all’accordo tra il Ministero per lo sviluppo economico e Poste Italiane.

Attraverso la Legge di Bilancio 2022, il governo ha messo a disposizione, insieme al rifinanziamento di 68 milioni di euro, nuove misure per agevolare il passaggio verso al nuovo digitale terrestre DVB-T2.

Tra le misure, l’agevolazione che prevede la consegna gratuita direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia, ai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico fino a 20.000 euro annui e titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione. L’agevolazione è operativa dall’11 aprile scorso, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La convenzione stipulata a questo scopo da Poste Italiane con il Ministero dello Sviluppo Economico permette di usare la rete capillare di circa 13.000 uffici postali e oltre 30.000 portalettere per la consegna gratuita.

Sul nostro sito dedicato alla nuova tv digitale sono consultabili tutti i requisiti e i dettagli per fare domanda per il Bonus decoder a casa, che può essere richiesto attraverso un numero verde, direttamente negli uffici postali, o sul sito ufficiale del Mise per il passaggio al nuovo digitale terrestre. Oltre alla richiesta è possibile pianificare l’appuntamento per la consegna. Per i cittadini che aderiranno alla misura Poste Italiane offrirà anche assistenza telefonica per installare il nuovo apparecchio.

Il bonus sarà di importo non superiore a 30 euro, tetto massimo previsto nella riduzione attuata con l’ultimo decreto MISE dell’agosto scorso che ha affiancato al Bonus TV-decoder da 30 euro (solo famiglie con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro) il Bonus rottamazione TV (aperto a tutti). Non possono beneficiare della consegna gratuita del decoder i cittadini che, pur essendo in possesso dei requisiti richiesti, abbiano già usufruito del Bonus TV, mentre l’agevolazione è cumulabile con il Bonus TV rottamazione (erogato prima o dopo l’utilizzo del bonus decoder).

Vedi qui come richiedere il Bonus decoder a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.