Netflix, dopo lo sport live arrivano anche i Reality Show

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Netflix cambia registro: dopo la notizia dell’arrivo degli eventi sport live, da ieri sulla piattaforma di streaming sono partiti i trailer del primo reality show che andrà in onda a dicembre.

Trattasi del programma Summer Job, il primo reality show italiano originale prodotto da Banijay Italia che debutterà il 16 dicembre in tutti i paesi in cui il servizio in streaming di Los Gatos è attivo. Nel format ci saranno 10 partecipanti accompagnati da Matilde Gioli in una villa paradisiaca in Messico. Per godersi tutti i comfort, però, i concorrenti dovranno lavorare. Si cimenteranno, ogni settimana, in diversi lavori estivi, o summerjob (camerieri, assistenti al rifugio per animali, addetti alla manutenzione). Chi non porterà a termine il lavoro assegnatogli o non lo farà con impegno e dedizione, non riceverà la busta paga a fine settimana e sarà a rischio eliminazione.

Il processo di trasformazione di Netflix verso una forma di network “classico” (almeno per quanto riguarda il catalogo di contenuti) si potrà compiere completamente con l’arrivo appunto degli eventi sportivi live (come il tennis, il ciclismo e gli sport “minori”), e forse, ipotizziamo noi, con l’esordio di un nuovo servizio di news. La piattaforma USA ha esordito nel mercato dello streaming dal 2007 proponendo solo film e serie tv. Poi sono arrivati i documentari, per coprire anche l’attualità e lo sport. Ora i reality show, ovvero l’ingrediente principe della tv commerciale.

La rivoluzione del servizio in streaming procede spedita con l’esordio dal 3 novembre scorso dell’abbonamento più economico con la pubblicità,  che allontana ancor di più Netflix dalla sua forma originale di Over The Top. Fare pubblicità sulla piattaforma di streaming sta diventando in sé un modo di posizionarsi sul mercato talmente importante che alcuni brand usano proprio questo spunto per diffondere comunicati stampa e attirare comunque attenzione sul marchio. Ci sono già Chinò San pellegrino, Axa Italia e Università telematica Pegaso che hanno lanciato piani di comunicazione relativi alla loro campagna su Netflix.

A livello internazionale, spiegano dalla società di streaming, «non ci sono partner di lancio ufficiali o esclusive merceologiche. La pubblicità di Tiffany & Co., con protagonista Beyoncé, è stata la prima a debuttare in Canada in occasione del lancio del nuovo piano lo scorso 1° novembre. Inoltre, in tutti i paesi dove il servizio Netilix con advertising è disponibile, arriveranno di sicuro le pubblicità di alcuni dei brand più riconosciuti al mondo come Gm, L’Oréal, McDonald’s, Lvmh, Subway, Target, Heinz e Carnival Cruises. In Italia ci saranno anche grandi brand come Barilla e Fiat. Siamo ancora agli inizi, ma siamo molto soddisfatti dell’interesse finora dimostrato dagli inserzionisti e non potremmo essere più entusiasti di ciò che ci aspetta».

Per questi motivi l’ingresso nel mercato della pubblicità aprirà anche la strada ai live, alle dirette, e quindi, in primis, allo sport. Come scriveva nei giorni scorsi il Wall Street Joumal, Netflix avrebbe già fatto offerte per i diritti streaming di alcuni tornei sportivi, tipo il circuito ATP di tennis in Francia e Uk, senza però affondare ancora il colpo. Interesse anche per il circuito tennistico femminile WTA, per alcune competizioni ciclistiche, e per la World Surf League.

Fonte: ItaliaOggi

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