A inizio novembre 2022 sono 2,82 milioni le famiglie italiane che ricevono la TV con la piattaforma satellitare Tivùsat, che registra quasi 4,5 milioni di smart card attive.
Le tessere attive di Tivùsat all’inizio di questo mese di novembre sono 4,45 milioni comprese le smart card utilizzare per le seconde e le terze case. La governance di Tivùsat è fiduciosa che, grazie alle trasmissioni in 4K dei Mondiali in Qatar sul canale Rai 4K (canale 210), la piattaforma satellitare raggiungerà presto la soglia di 3 milioni di famiglie e di 5 milioni di tessere attive.
LEGGI ANCHE: Scopri qui come sintonizzare il canale Rai 4K
Nel dettaglio a inizio novembre 2022 le famiglie Tivùsat si attestano a quota 2.822.377 e hanno attivato in totale, considerando anche le seconde tv e le seconde e terze case, 4.447.269 smart card.
Il 2022 verrà ricordato dagli italiani come un anno di rivoluzione nella tv digitale terrestre: l’8 marzo scorso l’introduzione della codifica Mpeg-4 per la trasmissione dei programmi in alta qualità; poi, il 30 giugno, è terminata l’operazione di riorganizzazione delle frequenze per la liberazione della banda 700 MHz; quindi, il 20 dicembre, la completa dismissione della codifica Mpeg-2; e, dal giorno dopo, tutte le emittenti visibili soltanto con tv o decoder in grado di supportare il codec Mpeg-4; infine, a partire da gennaio 2023, la transizione definitiva al digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2.
Una rivoluzione che il governo ha accompagnato stanziando ben 319 milioni di euro per agevolare l’acquisto di tv e decoder di ultima generazione (con i Bonus TV). Incentivi che sono già esauriti (dal 12 novembre) e per i quali il ministro Adolfo Urso ha già chiesto il rifinanziamento.
Ma anche una rivoluzione faticosa (tra costi e risintonizzazioni) alla quale circa tre milioni di famiglie italiane hanno deciso di non partecipare perché il proprio Switch off l’avevano già fatto. Si tratta degli ‘utenti attivi’ di Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita che non solo si vede in ogni parte d’Italia, ma conta su un bouquet di oltre 130 canali televisivi tra i quali elementi distintivi come 70 canali in alta definizione e sette in 4K, di cui 14 canali Rai, 13 canali Mediaset e otto canali del gruppo Warner Bros Discovery, tra cui la recente Warner TV.
LEGGI ANCHE: Scopri come abbonarti a Tivùsat
Si stima che circa il 30% delle famiglie italiane abbia accesso alla tv satellitare, dato che oltre a Tivùsat comprende anche la piattaforma di pay tv di Sky Italia.
Fonte: Ansa | advanced-television.com