Giglio Group annuncia tre nuovi accordi siglati a livello nazionale nell’ambito broadcast&telco per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro per il prossimo triennio. Coinvolti il network del gruppo di RTL 102.5 e le emittenti 6MiaTv e Winga Tv.
Giglio Group, guidato da Alessandro Giglio, ha stretto il primo accordo con il Network RTL 102.5 per il lancio di due nuovi canali in alta definizione via satellite, tramite i satelliti HOTBIRD di Eutelsat a 13° Est: la radiovisione di RTL 102.5 TV HD (canale 36 del digitale terrestre e canale 750 di SKY) e RADIOFRECCIA HD, versione in video di RADIOFRECCIA, il nuovo canale sempre del Gruppo RTL dedicato alla musica rock, in onda da gennaio sul canale 258 del digitale terrestre. M-Three SatCom (divisione Broadcast & Telco del Gruppo) si occuperà della gestione e trasmissione del segnale via satellite in HD dei due canali.
«Siamo molto orgogliosi dell’accordo con RTL 102.5, anche perché è storicamente una delle emittenti radiofoniche più attive nell’ambito della tecnologia, in grado di raggiungere gli utenti attraverso tutte le possibili piattaforme multimediali compatibili con la maggior parte di media-devices», ha commentato Alessandro Giglio, presidente di Giglio Group. «Una mentalità che si coniuga perfettamente con quella del nostro Gruppo che, anche grazie a questi nuovi contratti, conferma il trend di crescita della divisione Broadcast&Telco per la transizione dei maggiori canali TV da Standard a HD».
I contratti decorrono dal mese di gennaio 2017 e sono stati conclusi separatamente per ciascuna emittente per un valore complessivo per il triennio pari a 1,46 milioni di euro, includendo servizi di teleporto, capacità satellitare permanente e servizi di collegamento in fibra ottica. I due contratti si aggiungono ai canali già aperti nel 2016 per i canali radiofonici con RTL102.5, RADIOFRECCIA e Radio Zeta l’Italiana , già diffusi dalla piattaforma satellitare M-Three SatCom di Giglio Group. RTL 102.5 è dal 2012 la prima radio italiana per numero di ascoltatori (6.9 milioni nel primo semestre 2016 – dati Radio Monitor), vincendo il Premio Cuffie D’oro come “Network dell’anno” nella categoria emittenti. Dal 2007, attraverso la “radiovisione”, offre per la prima volta la possibilità di vedere conduttori e i video delle canzoni trasmesse alla radio su RTL 102.5. Formula oggi replicata con RADIOFRECCIA.
Giglio Group comunica, inoltre, di aver sottoscritto due nuovi accordi commerciali a livello nazionale con 6MiaTV e Winga TV per la trasmissione in SD del segnale televisivo su satelliti HOTBIRD di Eutelsat a 13 gradi Est. Da marzo 2017 verrà attivata la trasmissione di 6MiaTV, libera emittente, creata, realizzata e gestita da libere persone che consente all’utente di realizzare programmi televisivi autoprodotti che potranno essere poi trasmessi sul circuito televisivo di TV&TV. Mentre è già in corso la diffusione in SD del canale Winga TV (canale 63 del digitale terrestre), piattaforma televisiva dedicata al mondo dei casinò online, per la quale M-Three si occuperà della diffusione e della gestione del segnale per i prossimi due anni.