Diritti tv, Eurosport acquista i Giochi Olimpici dal 2018 al 2024

eurosport-olimpic

Eurosport ha acquisito i diritti esclusivi per la trasmissione in tv e su tutte le altre piattaforme dei Giochi Olimpici, dal 2018 al 2024, un periodo che comprende due edizioni dei Giochi estivi e due dei Giochi invernali.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato infatti ieri che tutti i diritti di trasmissione televisiva e multipiattaforma per i quattro Giochi Olimpici, pacchetto del valore di 1,3 miliardi di euro, sono stati assegnati a Discovery Communications, la casa madre di Eurosport.

L’accordo riguarda 50 nazioni in Europa per le edizioni 2022 e 2024, e 48 per le edizioni 2018 e 2020 poiché Francia e Regno Unito avevano raggiunto accordi precedenti a riguardo. L’accordo riguarda tutte le piattaforme, inclusa la televisione free-to-air, la pay-tv, internet (compreso Eurosport Player) e la telefonia mobile in tutte le lingue dei 50 paesi e territori del continente Europeo. Discovery ha garantito un minimo di 200 ore di trasmissione in chiaro per i Giochi Olimpici, 100 ore per i Giochi Olimpici invernali.

«Oggi è un giorno storico perché siamo orgogliosi di aggiungere il simbolo dei Cerchi Olimpici al portfolio di Discovery», ha dichiarato il presidente e ad di Discovery Communications David Zaslav, che ha definito l’accordo una «vittoria di tutti gli appassionati di sport europei, poiché trasmetteremo una quantità di contenuto da record su tutte le nostre piattaforme. Questo impegno preso a lungo termine con il Presidente del CIO Thomas Bach e il CIO riafferma la posizione di Eurosport come leader dell’offerta sportiva in Europa e farà crescere la presenza di Eurosport su tutte le piattaforme. Grazie alla lunga tradizione di Eurosport nella trasmissione di molti sport estivi e invernali presenti alle Olimpiadi, unirsi ai Giochi Olimpici, il più grande evento live del mondo, rappresenta un matrimonio perfetto e strategico. Ma l’aspetto più importante è che questa è una vittoria di tutti gli appassionati di sport europei, poiché trasmetteremo una quantità di contenuto da record su tutte le nostre piattaforme per assicurare che la fiamma olimpica continui ad ardere per tutti questi anni».

Il Presidente del CIO ha aggiunto: «Questo è un accordo significativo tra Discovery e il CIO, e siamo felici di avere Eurosport, la casa europea degli sport olimpici, come partner. Questo accordo assicura una copertura totale per i Giochi Olimpici in Europa. Discovery ed Eurosport hanno fatto un grande sforzo per il bene delle Olimpiadi, degli sport olimpici e del futuro del movimento olimpico. I ricavi ottenuti da questo accordo di lungo periodo verranno ridistribuiti dal CIO al movimento olimpico per supportare lo sviluppo dello sport in tutto il mondo. Ma soprattutto, questo accordo garantisce che gli appassionati europei potranno godere dell’ottima copertura dei Giochi Olimpici e degli sport olimpici, durante i Giochi e non solo, su tutti i loro device preferiti».

Fonti: primaonline.it | it.eurosport.yahoo.com

One thought on “Diritti tv, Eurosport acquista i Giochi Olimpici dal 2018 al 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.