Da lunedì 19 agosto 2013 in Sicilia cambia la frequenza di trasmissione del multiplex 2 TIMB del digitale terrestre. Su indicazione dell’Agcom l’attuale canale 60 UHF (sui 786 MHz) sarà sostituito dal 55 UHF (sui 746 MHz), mentre le stazioni di emissione resteranno sempre le stesse.
Per continuare a vedere i canali di Sportitalia, Gardenia, Super!, Arturo, i telespettatori siciliani dovranno effettuare una risintonizzazione della tv o del decoder.
Il cambio di frequenza è stato necessario per annullare le interferenze nocive con le trasmissioni tv provenienti da Malta (sul canale 60 UHF viene infatti diffuso il segnale del multiplex 8 di GO PLUS dello stato di Malta, che trasmette Cnn, Euronews, Go Sport 2 – Milan Tv, Retequattro, Weather & Info Channel). L’Agcom nella recente delibera 451/13/CONS sulla revisione del Piano Assegnazione delle frequenze per il servizio tv terrestre in tecnica digitale per le reti nazionali ha deciso che il processo di cambio della frequenza 60 UHF debba svolgersi con progressività su tutto il territorio nazionale, iniziando tuttavia dal territorio del sud della Sicilia.
Il Garante per le comunicazioni ha decretato che la sostituzione completa del canale, da terminare entro il 30 giugno 2015, consentirà di ripristinare, per il relativo multiplex, il grado di copertura inizialmente previsto per tale rete, analogo a quello di tutte le altre reti nazionali, ora compromesso dalle interferenze causate dai sistemi mobili LTE in via di diffusione sul territorio nazionale.
A Palermo siamo al 26 agosto e non è cambiato nulla, informazione errata?