DAZN, sfuma acquisto di BT Sport. Trattative esclusive con Discovery

dazn-publitalia-mediaset

In Gran Bretagna DAZN non chiude l’acquisto di BT Sport (che ha i diritti tv della Premier League). La telco britannica tratta in esclusiva con Discovery per la creazione di un joint venture.

Dopo mesi di trattative DAZN in Uk non chiude l’acquisto di BT Sport. La palla passa a Discovery che ha avviato ulteriori trattative per creare una nuova offerta sportiva e di intrattenimento pay. La piattaforma in streaming di Leonard Blavatnik a gennaio scorso era sul punto di comprare la pay-tv della compagnia di telecomunicazioni per 600 milioni di sterline. BT Sport detiene i diritti TV della Premier League e della Champions League per la Gran Bretagna. Un duro colpo per DAZN che ha intenzione di espandersi nel Regno Unito dove attualmente offre sulla sua piattaforma la grande Boxe. 

Ora le trattative passano a Discovery che è intenzionata a costituire una joint venture al 50% che andrebbe a unire BT Sport e Eurosport Uk. BT manterrà i principali diritti sportivi in suo possesso. L’unione consentirebbe la trasmissione di contenuti di Eurosport e di Discovery+ sui canali a pagamento di BT.

La compagnia di telecomunicazioni inglese da tempo è intenzionata a disfarsi della tv a pagamento per concentrarsi sull’offerta della banda larga in fibra e delle reti 5G. Inoltre BT,  che ha subito recentemente un tentativo di scalata da parte del miliardario Patrick Drahi (Altice), ha annunciato un accordo di principio con Sky Uk per lo scambio e la fornitura di canali fino al 2030.

Marc Allera, CEO di BT Consumer, ha dichiarato: «La proposta di joint venture con Discovery creerebbe una nuova entusiasmante offerta sportiva  per il Regno Unito e fungerebbe da sede perfetta per la nostra attività BT Sport. Con un’ambizione condivisa di crescita, e con la combinazione delle nostre risorse sportive di livello mondiale insieme ai contenuti sportivi e di intrattenimento premium di Discovery, i nostri clienti beneficeranno di ancora più contenuti in più luoghi».

Il presidente di DAZN Kevin Mayer ha affermato che acquisire BT Sport era divenuto antieconomico: «Rimaniamo pienamente impegnati a far crescere la nostra attività e investire nel Regno Unito nel prossimo futuro. Tuttavia, rispettiamo il fatto che BT abbia scelto un percorso strategico diverso e auguriamo a BT, BT Sport e Discovery tutto il meglio per il futuro».

BT Sport è stato lanciato nell’agosto 2013 sulla scia dell’offerta di successo di BT per i diritti della Premier League, ma includeva anche Premiership Rugby, MotoGP e International Cricket. È stato progettato per aiutare a spingere il servizio a banda larga di BT e i suoi pacchetti TV BT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.