BT Sport ha trasmesso il primo evento live in 8K HDR in Uk

bt sport live 8k hdr

BT Sport ha trasmesso con successo nel Regno Unito il primo evento sportivo live in 8K HDR in TV. Il 26 marzo scorso infatti è andato in onda in via sperimentale il match di Premiership Rugby Saracens – Bristol Gears in diretta in 8K.

La trasmissione della partita di Premiership Rugby del 26 marzo tra Saracens e Bristol Bears ha consentito a BT Sport di sperimentare il lavoro di produzione per le trasmissioni in diretta 8K, testando la capacità di trasmettere in 8K HDR la diretta della partita e i programmi correlati, compresa la pubblicità.

In questo nuovo test:

  • BT Media & Broadcast ha fornito collegamenti ai contributi da Tottenham a Stratford;
  • Sony Image Products and Solutions Europe ha fornito due camere UHC-8300 e un server PWS-4500 per registrare l’output;
  • Samsung Electronics UK ha fornito i suoi televisori QN800 Neo QLED 8K ai BT Sport Stratford Studios;
  • EMG UK ha fornito il camion 8K e le strutture in loco;
  • Fujinon che ha fornito un grandangolo 22:1 e un obiettivo box 86:1;
  • Appaiono codificatori e decoder a contributo 8K forniti integrati nella rete Vena;
  • Synamedia ha fornito il codificatore di distribuzione/streaming 8K e il server di origine.

bt sport 8k

Jamie Hindhaugh, direttore operativo di BT Sport, ha dichiarato: “BT Sport continua a guidare il settore con innovazioni che offrono ai nostri clienti la migliore esperienza di visione sportiva nel Regno Unito. Che si tratti del lancio della scorsa stagione delle funzionalità Matchday Experience sulla nostra app o delle nostre recenti prove di visualizzazione della realtà aumentata abilitata per il 5G, siamo in missione per portare i nostri spettatori nel cuore dello sport”.

L’emittente aveva precedentemente collaborato con Samsung per la prima trasmissione sportiva in diretta 8K del Regno Unito trasmessa su circuito chiuso attorno a una partita di UEFA Europa League tra Arsenal e Olympiacos. Aveva anche trasmesso una delle prime trasmissioni sportive in diretta 8K al mondo che mostrava il torneo Gallagher Premiership Rugby 7s in RAI Amsterdam durante l’IBC 2019.

Il potenziamento della visualizzazione 8K, come ha dimostrato BT, soddisfa le richieste di esperienze più coinvolgenti che avvicinano gli appassionati di sport al gioco con scene sportive estremamente nitide“, ha affermato Elke Hungenaert, Vice President, Product Management, Synamedia. “I nostri algoritmi avanzati basati sull’intelligenza artificiale di compressione VIVID abilitano l’ecosistema 8K con una qualità e una densità video mai viste prima su larga scala e conveniente oggi. Non c’è bisogno di aspettare oltre: il futuro dello streaming di sport dal vivo con successo in 8K è ufficialmente arrivato”.

Non vi è alcuna indicazione  e conferma che BT stia pianificando un servizio di trasmissione 8K per il mercato di massa.

Fonte: broadbandtvnews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.