Antitrust: multa da 1 mln di euro a Sky Italia per pacchetto Calcio

pacchetti sky calcio sport

L’Antitrust ha chiuso un’istruttoria aperta la scorsa primavera e ha sanzionato Sky Italia per pubblicità ingannevole sui diritti Tv della Serie A per il pacchetto Calcio. Multa da 1 milione di euro. 

L’Antitrust infligge una sanzione di 1 milione di euro a Sky Italia per informazioni ingannevoli sul pacchetto Calcio. Lo ha comunicato l’Autorità garante della concorrenza e del Mercato, che ha chiuso un’istruttoria, segnalando di aver accertato che Sky Italia, in violazione dell’art. 21 del Codice del Consumo, nella primavera 2021 ha rappresentato una situazione di incertezza in merito all’aggiudicazione dei diritti TV della Serie A, lasciando intendere la possibilità per i propri abbonati di poter continuare a fruire dei contenuti relativi al campionato di Serie A, come accaduto nella precedente stagione.

Infatti, a seguito della conclusione della gara per l’assegnazione dei diritti televisivi in esclusiva di 7 partite di Serie A per ciascuna giornata (asta vinta da DAZN), Sky Italia era al corrente di non poter offrire il pacchetto Sky Calcio nella composizione precedente. Nonostante ciò, la società ha ugualmente fornito ai suoi clienti informazioni che non consentivano di comprendere l’effettivo contenuto dell’offerta relativa al pacchetto Sky Calcio per la stagione 2021-2022, lasciando trapelare la possibilità che l’offerta potesse rimanere invariata rispetto al passato.

Soltanto con una campagna terminata il 1° luglio 2021, i messaggi sulla nuova configurazione del pacchetto Calcio, diffusi da Sky Italia in comunicazioni individuali rivolte a tutti gli abbonati, sono risultati idonei a fornire puntuali ed efficaci informazioni sugli effettivi contenuti dell’offerta calcistica. Il cliente già abbonato ai servizi della società, e in particolare al pacchetto Calcio, è stato quindi orientato a mantenere il pacchetto in essere, nella prospettiva di poter usufruire della scontistica promessa per i mesi estivi ma anche, in seguito, di poter recedere senza penali.

Fonte: adnkronos.it

Aggiornamento 12/03/2022:

La replica di Sky
Sky ha preso atto della decisione dell’Antitrust, ma la ritiene “infondata e si appresta a far valere le sue ragioni nelle sedi competenti”. La società di proprietà di Comcast precisa in una nota di avere “fornito tempestivamente ai propri abbonati tutte le informazioni che divenivano via via disponibili nel contesto di obiettiva incertezza che ha caratterizzato l’assegnazione dei diritti del campionato di calcio di Serie A per il triennio 2021-2024″.

Lo scorso giugno, conclude Sky, la società ha informato i propri abbonati, anche attraverso comunicazioni individuali, del contenuto e del prezzo del pacchetto Sky Calcio, offrendo loro la possibilità di recedere gratuitamente sia dal pacchetto Sky Calcio sia dall’intero abbonamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.