Tv convergente, Carrefour lancia Nolim Films (video on demand)

nolim-filmLa settimana scorsa Carrefour ha lanciato a sorpresa films.nolim.fr, un nuovissimo servizio di Video on demand online.

La sfida del gigante francese della grande distribuzione, che dovrà considerare l’improvvisa resa in Gran Bretagna di Tesco, altro grande gruppo gdo, con la chiusura di Blinkbox (servizio di ebook, ma anche di video on demand), è quella di portare un vero e proprio hub digitale, del tutto simile a iTunes o Google Play, in direttissima concorrenza con il noto Netflix (250.000 abbonati in Francia), che proprio in UK ha disintegrato i rivali.

L’offerta di Nolim Films può contare su quasi 3.000 film e serie tv in continuo aggiornamento che si vanno a sommare ai 160.000 titoli di ebook. Nolim.fr offre inoltre la possibilità di ottenere le versioni su Dvd degli acquisti effettuati attraverso lo standard Ultraviolet. Tutti i contenuti multimediali si possono fruire in streaming, noleggiare o acquistare su qualsiasi dispositivo tecnologicamente compatibile (iOS e Android compresi) senza abbonamenti.

Carrefour garantisce che saranno disponbili le ultime puntate delle serie tv americane un giorno dopo la loro diffusione negli Usa. I prezzi di noleggio dei contenuti di nolim.fr partono da 1,99 €, mentre l’acquisto da 4,99 €. Il tutto con piena compatibilità su iOS e Android. In Francia colosso della gdo è il terzo player nella vendita di Dvd e Blu Ray con 7 milioni di pezzi venduti all’anno nei punti di vendita.

Intanto il mercato della tv online continua a espandersi molto velocemente. In Italia, anche se tarda ad arrivare l’incumbent globale Netflix, Telecom Italia ha rilanciato l’offerta di Tim Vision, mentre Chili Tv (450 mila utenti nel 2014) ha esordito pochi settimane fa in Austria e Polonia.

Secondo le ultime rilevazioni dell’European Audiovisual Observatory, in Europa sono attivi e operanti sui differenti mercati nazionali 3088 servizi VOD: 1104 sono catch up tv; 711 sono canali di tv tradizionali su piattaforme video come YouTube; 409 sono servizi di film e serie tv on demand. Lo studio quantifica 682 VOD in Uk, 434 in Francia, 330 in Germania, 223 sono invece operatori USA che operano in Europa.

Fonti: La Repubblica | gdoweek.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.