Endemol acquisisce Artists Studio

EndemolEndemol ha annunciato ieri, 31 marzo, di aver acquisito la società internazionale di produzione di fiction Artists Studio.

La società attiva a livello mondiale nell’intrattenimento multipiattaforma, ha annunciato di aver acquisito Artists Studio che produce successi acclamati dalla critica come The Fall, con Gillian Anderson. Endemol distribuirà su scala mondiale le produzioni di Artists Studio inclusa la seconda stagione della serie, che sarà prodotta nel 2014 (6 episodi da 1 ora per BBC 2); oltre a questo, anche numerosi progetti commissionati, o in via di definizione, per i broadcaster inglesi e americani. The Fall, creata e scritta da Alan Cubitt, è ancora una delle due fiction di maggior successo di BBC 2. Tra i titoli prodotti precedentemente da Artists Studio ci sono Combat Hospital per ABC e Thorne per Sky UK.

Il produttore vincitore dell’ Emmy award, Gub Neal (Prime Suspect, Cracker, Queer as Folk), è stato uno dei cofondatori di Artists Studio nel febbraio del 2009, insieme a Justin Thomson-Glover e Patrick Irwin, i tre erano stati precedentemente a capo della società di produzione di fiction Box TV.

Con sede nel Galles del Sud e con uffici a Londra, Artists Studio incorpora anche la consociata Far Moor Media, specializzata in servizi di produzione come le prevendite, la definizione degli accordi, la gestione dei diritti e il casting, rivolti a un ampio portafoglio di produttori internazionali di fiction. Artists Studio diventa parte di Endemol UK, che annovera tra i suoi titoli Peaky Blinders, Ripper Street, Black Mirror, Prisoners’ Wives e The Mill.

Cathy Payne, amministratore delegato di Endemol Worldwide Distribution dichiara: «Artist Studio è uno dei più interessanti produttori di fiction di qualità presenti oggi sul mercato. Le sue produzioni combinano sceneggiature e interpretazioni eccezionali con storie avvincenti che catturano il pubblico in tutto il mondo. Averli nella famiglia Endemol sarà un ulteriore stimolo per la produzione mondiale di fiction del Gruppo e per la nostra distribuzione a livello internazionale».

Gub Neal, Direttore Creativo di Artists Studio, commenta: «L’attività internazionale di Artists Studio è cresciuta rapidamente negli ultimi 12 mesi, creando enormi opportunità, per questo motivo è naturale unire le forze con un leader mondiale nel settore. Endemol ha lo status per aiutarci a far crescere il business al di fuori del Regno Unito, ma anche la creatività e la sensibilità per permetterci di continuare il nostro lavoro nel Regno Unito mantenendo la nostra identità».

Il business legato alla produzione di fiction di Endemol è cresciuto del 75% a livello internazionale negli ultimi cinque anni e oggi rappresenta un quarto del business mondiale della società. Altre fiction di Endemol a livello internazionale includono Hell on Wheels, che è già alla sua quarta stagione su AMC negli USA, oltre a importanti serie ormai imminenti come Gallipoli (Endemol Australia per Nine Network e TV3 New Zealand) e Fortitude (Fifty Fathoms per Sky Atlantic), con Michael Gambon, Stanley Tucci, Christopher Eccleston e Sofie Gråbøl.

Endemol distribuisce a livello mondiale un portafoglio crescente di oltre 10.000 ore di programmazione di fiction. Questo include serie di successo come The Crimson Field (BBC Drama per BBC 1), Death Comes to Pemberley (Origin Pictures per BBC 1, prodotta in associazione con Far Moor), The Thirteenth Tale (HeyDay Films per BBC 1), Hot in Cleveland (TV Land USA), e Jonathan Strange and Mr Norrell (Cuba Pictures /Feel Films / Far Moor per BBC 1).

Fonte: advexpress.it

Scritto da