Ascolti Tv: in crescita i canali Fox su Sky, Boing è sempre primo sul digitale terrestre

Il Centro Media Starcom rende noti i dati di ascolto della tv digitale per il mese di ottobre 2011 che supera il 27% di share nel totale giorno, registrando il +44% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio si confermano le fasce orarie preferite per il consumo della tv digitale. Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) copre quasi il 22% di share, +52% di ascolti vs ottobre 2010. Il rimanente 5.6% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +18% di ascolti, incremento spalmato su tutte le fasce orarie e particolarmente accentuato in prima e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.

Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Boing è il più visto a ottobre: sono infatti oltre 118 mila gli spettatori sintonizzati sull’emittente nel minuto medio. Il pubblico dei bambini è sempre più affezionato alle serie animate di access prime time, come Spongebob e The Garfield Show (541 mila spettatori venerdì 7 ottobre tra le 20 e le 21, migliore performance mensile), Real Time si mantiene sul secondo gradino del podio con 105 mila spettatori nel minuto medio grazie a una ricca offerta di format di intrattenimento e life style, come Il Boss delle torte, visto venerdì 7 ottobre in seconda serata da 329 mila spettatori (migliore performance mensile), il programma di interior design Com’è fatto con Barbara Gulienetti e quello dedicato alla moda Ma come ti vesti? Rai 4 (audience minuto medio di 100 mila spettatori) è il terzo canale più visto e con le arti marziali del film action Yip Man 2 attira 538 mila spettatori tra le 22 e le 23 di martedì 25 ottobre.

Nel gruppo Sky+Fox la migliore performance mensile è ottenuta da Sky Sport 1 (57 mila spettatori/audience minuto medio) grazie soprattutto alle partite del Campionato di calcio serie A. L’incontro più seguito è stato il posticipo di domenica 2 ottobre Juventus-Milan (1,6 milioni di spettatori in fascia 21-22 su Sky Sport 1 e altri oltre 879 mila su Sky Calcio 1). Tra i contenuti preferiti dal pubblico satellitare segnaliamo anche il cinema, l’informazione di Sky Tg 24 e le serie tv americane. Il film più visto è la commedia La banda dei babbi Natale, con Aldo, Giovanni e Giacomo, per la prima volta in tv lunedì 17 ottobre con un seguito di 829 mila spettatori su Sky Cinema 1 (fascia 21-22). Tra i telefilm, bene Csi Scena del crimine, proposto giovedì 6 ottobre su Fox Crime (393 mila spettatori in fascia 21-22).

Tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tv digitale ad ottobre con la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

Fonte: primaonline.it

Scritto da