Antitrust spagnola: multa da 3,6 mln per Mediaset España

Mediaset España è finita nel mirino dell’Antitrust spagnola, che ha inflitto alla controllata del gruppo tv della famiglia Berlusconi una multa da 3,6 milioni di euro per le procedure relative alla fusione Telecinco-Cuatro definita nel 2010, unione che ha dato vita appunto al colosso Mediaset España.

La CNC (Commissione nazionale per la concorrenza spagnola) ha inflitto la sanzione al Biscione per la violazione dell’obbligo di presentazione, entro un mese dal closing dell’operazione, del programma per attuare gli impegni presi davanti all’Autorità. La fusione tra i due canali tv era stata approvata dalla CNC con alcuni però: accertata la potenziale riduzione della concorrenza del mercato telelvisivo spagnolo, sono state richieste a Telecinco delle misure apposite per ripristinare le condizioni iniziali di concorrenza. Ma secondo l’Antitrust la controllata di Mediaset non avrebbe rispettato i termini di legge entro i trenta giorni richiesti.

Mediaset España ha dichiarato che trova la multa sproporzionata e ingiustificata e ha annunciato che si difenderà impugnando la sanzione, nella convizione di avere predisposto le misure di ripristina della concorrenza nei tempi concessi dall CNC.

Fonte : MF

Scritto da