Switch-off Liguria: incontri preventivi nelle province contro le criticità del passaggio al digitale terrestre

Inizia il conto alla rovescia per l’arrivo del digitale terrestre. E nelle province liguri si organizzano riunioni tra istituzioni, operatori e associazioni condominiali per fare in modo che vada tutto liscio, per evitare che la nuova tecnologia metta in difficoltà i cittadini meno tecnologici. Già nei giorni scorsi, era scattato l’allarme dopo la riunione savonese, l’unica delle quattro previste ad aver già avuto luogo.

A tre mesi dal fatidico Switch-off, il passaggio al digitale terrestre, in programma in Liguria dal 10 ottobre al 2 novembre, la Regione Liguria, su iniziativa del presidente Claudio Burlando, ha chiamato a raccolta enti locali, operatori, associazioni condominiali, tecnici, rappresentanti dei Ministero dello sviluppo economico e del Corecom per fare il punto sulle modalità e le procedure dell’operazione.

Gli obiettivi di questi incontri “preventivi” sono un’informativa sul passaggio alla nuova tecnologia e un esame delle diverse criticità. Importante che si arrivi a soluzioni condivise, al volontariato per assistere le fasce deboli nell’installazione e la sintonizzazione del decoder, al tariffario indicativo e il codice etico degli antennisti, alla certificazione degli impianti digitali. Dopo la riunione a Savona dei giorni scorsi, oggi 13 luglio l’incontro è previsto nella sede della Provincia della Spezia; giovedì sarà invece la volta di Genova, sempre nella sede della Provincia. Infine, martedi, appuntamento alla Provincia di Imperia. (Il Secolo XIX)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.