Il super satellite Ka-Sat di Eutelsat porta Internet in tutta Europa

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) oggi ha annunciato l’entrata in servizio operativo del satellite KA-SAT ad alta velocità di trasmissione di dati, che segna il lancio ufficiale del nuovissimo servizio a banda larga Tooway. Il sistema ad alta capacità di Eutelsat, completamente in banda Ka, costituito da un’infrastruttura satellitare e una terrestre, apre un nuovo capitolo nel mercato dei servizi IP satellitari.

La nuova potente piattaforma è in grado di offrire servizi a banda larga, a velocità fino a 10 Mbps disponibili da subito, agli utenti che non possono essere raggiunti dalle reti terrestri, e fornisce soluzioni convenienti e competitive che contribuiscono alla costruzione di economie digitali inclusive in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Il sistema Tooway di nuova generazione che ora funzionerà attraverso KA-SAT, che è stato presentato oggi in diretta in diverse sedi di Eutelsat da Dublino ad Atene, è la risposta immediata e conveniente sul piano dei costi per quegli utenti confinati dal digital divide, in attesa di poter accedere ai vantaggi della banda larga, a prescindere da dove si trovano. Un’analisi della penetrazione della banda larga in Europa registra che almeno 13 milioni di case non  sono ancora raggiunte dall’ADSL, e sono 17 milioni le abitazioni nelle quali l’accesso a Internet avviene a velocità inferiori ai 2 Mbps, non permettendo di usufruire di molte applicazioni ad alto contenuto di media, che oggi gli utenti si aspettano di poter utilizzare quotidianamente.

Scritto da