Switch Off TV digitale. Al via il processo di liberazione frequenze in Veneto

switch off tv digitale nord veneto

Oggi 24 febbraio 2022 parte il processo di refarming in Nord Veneto. Nella regione si riorganizzano anche le frequenze Rai.

A partire da oggi 24 febbraio sarà avviata la riorganizzazione delle frequenze TV  nel Nord del Veneto, in particolare nella provincia di Belluno, in parte della provincia di Vicenza (Prealpi Vicentine) e in parte della provincia di Treviso (Prealpi trevigiane). Le operazioni della liberazione della banda 700 MHz  si concluderanno il 28 febbraio.

 Qui il calendario completo e aggiornato con le date previste e i comuni coinvolti in Veneto.

Infine, sempre nella giornata del 24 febbraio, in tutto il Veneto, verrà effettuata la riorganizzazione dei programmi Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 ecc.) e le trasmissioni di Rai News 24 saranno diffuse in alta definizione e potranno essere visibili solo se si è in possesso di un televisore o decoder in grado di supportare l’HD.  I telespettatori, quindi, dovranno eseguire alcune risintonizzazioni dei canali che consentiranno di ricevere le nuove frequenze e continuare a vedere le emittenti televisive.

Verifica se il tuo tv o decoder sono compatibili con questa guida.

I telespettatori veneti dovranno dunque eseguire una doppia risintonizzazione dei canali: la prima è da effettuare nella giornata del 24 febbraio per visualizzare correttamente i programmi Rai ricollocati; la seconda invece, dovrà essere effettuata nella data prevista per il proprio comune, quando verranno ricollocate le frequenze di tutte le emittenti nazionali e locali.

Per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti sugli Switch Off del digitale terrestre e sul DVB-T2 vai sul nostro sito dedicato www.nuovodigitaleterrestre.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.