Switch Off, la Rai pianifica dal 20 ottobre il passaggio al Mpeg-4 dei canali sul digitale terrestre

rai-canali-mpeg-4-switch-off-digitale-terrestre

La Rai ha confermato la data in cui i suoi canali del digitale terrestre passeranno alla codifica audio-video Mpeg-4: il 20 ottobre 2021. Un primo Switch Off dove saranno coinvolti 9 canali pubblici e anche 6 canali di Mediaset che saranno visibili solo con i TV e decoder HD.

L’emittente pubblica italiana effettuerà il passaggio obbligatorio alla codifica Mpeg-4 di alcuni suoi canali sul digitale terrestre il 20 ottobre, 5 giorni in ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, anche se i suoi canali più seguiti Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24 rimarranno per il momento con la codifica Mpeg-2.

9 canali Rai dal 20 ottobre faranno quindi il passaggio. Sono Rai 4 (LCN 21), Rai 5 (LCN 23), Rai Movie (LCN 24), Rai Yoyo (LCN 43), Rai Sport+ HD (LCN 57), Rai Storia (LCN 54), Rai Gulp (LCN 42), Rai Premium (LCN 25) e Rai Scuola (LCN 146). Il passaggio al sistema di trasmissione DVB-T/Mpeg-4 è la prima fase dello Switch Off del digitale terrestre, in linea con i piani del Ministero dello Sviluppo Economico, che vedrà poi nel 2023 la transizione al nuovo standard DVB T2 HEVC Main 10.

Dopo il 20 ottobre tutti gli utenti che vedono la televisione con dispositivi non HD non potranno ricevere più questi canali digitali della Rai e dovranno acquistare un decoder o un TV nuovo. Per aiutare economicamente i telespettatori (e abbonati al canone TV) nel cambio dei dispositivi, il governo ha messo a disposizione due Bonus TV, uno da 30 € per l’acquisto di un decoder/TV per coloro che hanno un ISEE uguale o inferiore a 20mila euro, uno fino a 100 € per rottamare il vecchio TV e acquistare un televisore compatibile con il DVB T2.

Vedi qui tutte le info e come richiedere il Bonus TV da 30 euro.

bonus rottamazione tv 2021

Vedi qui tutte le info e come richiedere il Bonus Rottamazione TV.

Anche alcuni canali digitali Mediaset a partire da metà ottobre saranno trasmessi solo con la codifica Mpeg-4. Sono Tgcom24 (LCN 51), Italia 2 (LCN 66), Boing Plus (LCN 45), Radio 105 TV (LCN 157), R101 TV (LCN 167), Virgini Radio TV (LCN 257). E anche per questi canali sarà necessario dotarsi di TV e decoder con tuner HD.

Vedi qui il calendario aggiornato del passaggio al nuovo digitale terrestre.

Tutto le informazioni e le guide sul passaggio alla nuova TV digitale sono disponibili sul nostro sito dedicato www.nuovodigitaleterrestre.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.