Switch Off 21 dicembre, ecco cosa cambia sul digitale terrestre

rai canali sd mpeg-2

A partire dal 21 dicembre 2022 sulle frequenze TV del digitale terrestre arrivano alcune modifiche tecnologiche e di organizzazione di canali. Sarà infatti dismessa la codifica video Mpeg-2 e saranno spenti e spostati un sostanzioso numero di canali.

Mancano oramai poche ore al nuovo Switch Off della TV digitale terrestre, ma al contrario di quanto comunicato dalla campagna informativa ufficiale, non sarà effettuato alcun passaggio all’alta definizione o all’alta qualità di tutti i canali. 

Il 21 dicembre 2022 infatti tutti i canali del digitale terrestre saranno trasmessi con la codifica video Mpeg-4, che è in grado di trasmettere anche i canali in alta definizione. E sarà dismessa per sempre la codifica Mpeg-2. Questo significa che a partire da questa data alcuni vecchi televisori, circa un milione di apparecchi secondari e delle seconde case, non saranno più compatibili con le trasmissioni TV del digitale terrestre. Gli spettatori in possesso di questi dispositivi obsoleti saranno costretti a cambiare TV oppure potranno acquistare un decoder compatibile per continuare a vedere i programmi di Rai, Mediaset e degli altri operatori TV.

LEGGI ANCHE: I migliori decoder del nuovo digitale terrestre da acquistare per lo Switch Off

21 dicembre digitale terrestre

Dal punto di vista pratico per i telespettatori, alcuni canali della numerazione 100, 200 e 500 saranno spenti o convertiti con la codifica Mpeg-4. Questo codec consente agli operatori TV di risparmiare banda, perché in grado di comprimere maggiormente le trasmissioni digitali. Molti canali nazionali e locali sono già trasmessi con questo codec Mpeg-4 dall’8 marzo scorso (altro Switch Off). Alcune emittenti “provvisorie”, soprattutto della numerazione 500, sono rimaste attive per consentire agli utenti con dispongono solamente di dispositivi TV molto vecchi la visione dei programmi. Le emittenti provvisorie dal 21 dicembre saranno quindi spente.

Solo alcuni canali nazionali e locali passeranno alla vera alta definizione per scelta di ogni rispettivo network. Mentre altri canali continueranno a trasmettere in definizione standard ma con la nuova codifica Mpeg-4. Vedi qui quali canali saranno trasmessi in HD dal 21 dicembre 2022.

Per capire se il tuo dispositivo è compatibile con la codifica Mpeg-4 devi semplicemente verificare se il tuo decoder o TV sintonizza correttamente i canali HD (ad esempio Rai 1 HD o Canale 5 HD). Vedi qui come testare il tuo televisore per lo Switch Off del 21 dicembre e come verificare se è compatibile anche per il nuovo standard DVB-T2.

LEGGI ANCHE: Cosa fare il 21 dicembre con il nuovo Switch Off del digitale terrestre? Ecco tutte le risposte.

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile vistare il nostro sito dedicato al passaggio alla nuova TV digitale che fornisce moltissime guide e tutorial semplici e un servizio di risposte dirette. https://www.nuovodigitaleterrestre.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.