Digitale terrestre, completato lo Switch Off della codifica Mpeg-2. Ecco cosa è cambiato

dvb-t mpeg-4

Ieri 21 dicembre 2022 è stato completato l’ennesimo Switch Off della tv digitale terrestre. Questa volta sono stati spenti tutti i canali con codifica Mpeg-2 (sostituita dalla più evoluta Mpeg-4) e accesi solo alcuni canali HD.

Non c’è stato l’annunciato passaggio all’alta definizione per tutte le emittenti, nonostante i proclami della campagna informativa del Ministero. Molti canali sono passati dal vecchio codec (Mpeg-2) al nuovo (Mpeg-4) e altri soprattutto quelli provvisori di Mediaset sono stati definitivamente spenti. Solo alcuni sono effettivamente passati all’HD.

Il rilascio della banda 700 MHz agli operatori della telefonia mobile, nella primavera scorsa, ha ridotto notevolmente la capacità di frequenze utilizzabile dai network televisivi. E nonostante l’adozione obbligatoria del codec Mpeg-4, in grado di comprimere maggiormente i segnali digitali, non è fisicamente possibile mandare in onda tutti i canali trasmessi in HD.

Cosa è successo quindi sulle frequenze del digitale terrestre?

Rai

La TV pubblica ha lasciato attivi i canali Rai 1 (501) e Rai 2 (503) in definizione standard (con codec Mpeg-4) nel Mux A della Rai per consentire la ricezione delle prime emittenti in aree particolarmente difficili da raggiungere con i segnali dell’altro Multiplex Regionale Rai. Il canale Rai 3 (503) in Standard Definition è invece stato inserito nel Mux A per gli stessi motivi. I canali sono nominati provvisori quindi sono destinati ad essere spenti forse nel prossimo passaggio allo standard DVB T2 nel 2023.

Inoltre ha acceso il canale Rai Radio 2 Visual Radio (202) con tecnologia pura DVB-T sul Mux B Rai. Sono inoltre stati attivati i canali radio Radio 2 (702) e Radio 3 (703) con tecnologia pura DVB-T sul Mux A Rai.  Il canale Rai Radio Indie è stato rinominato in No Name Radio ( 712) sul Mux A Rai. È stato spento il canale Rai Sport (146), e attivato il canale Rai Sport + HD con la stessa numerazione sul Mux B Rai.

Per ora la Rai non è riuscita, sempre per mancanza di banda, ha trasmettere in canali Rai TGR Regionali in HD.

LEGGI ANCHE: I migliori decoder del nuovo digitale terrestre da acquistare per lo Switch Off

Mediaset

Mediaset, che ha a disposizione più banda rispetto alla Rai, è riuscita a fare passare all’alta definizione un numero consistente di canali del suo bouquet. Oltre alla cancellazione definitiva di tutti i canali nominati provvisori, sono stati infatti accesi sul Mux 1 Mediaset in alta definizione Iris (22), 27 Twentyseven (27), La5 (30), Mediaset Italia2 (49), TGCOM 24 (51), R101 TV (67) e sono stati rinominati con l’HD finale. Sono stati anche aggiunti dei rispettivi canali copia sempre in HD.

Sul Mux 2 Mediaset sono passati in HD TopCrime  (39), Focus (35), Cine34 (34) e sono anche arrivati dei canali copia con numerazione 500 sempre in alta definzione. Sono stati eliminati invece i canali Radio 105 TV (55 e 566). 

Sul Mux 3 del Biscione è passato in HD il canale Mediaset Extra (55) con il suffisso HD alla fine del nome. Sono arrivati anche i canali copia Rete 4 HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD, poi anche 20 Mediaset e Mediaset Extra HD con numerazioni 100 e 500.

Vedi qui come testare il tuo televisore per lo Switch Off del 21 dicembre e come verificare se è compatibile anche per il nuovo standard DVB-T2.

DFree – Prima TV

In questo multiplex che veicola principalmente canali Mediaset, sono stati eliminati tutti i canali provvisori. È stato aggiunta una versione copia di Fascino TV (231) e aggiunto il canale Donnashopping (255).

Cairo Networks

Nel Mux Cairo 2 è stato spento il canale La7 provvisorio in Mpeg-2 nelle due versioni 107 e 507 ed è stato sostituito con le versioni in Mpeg-4 e con il nome di La7.

Persidera 

Poche modifiche per i multiplex dell’operatore di rete Persidera che veicolava già molti canali in Mpeg-4 e in HD. È stato eliminato sul mux 3 il canale TCI.

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile vistare il nostro sito dedicato al passaggio alla nuova TV digitale che fornisce moltissime guide e tutorial semplici e un servizio di risposte dirette. https://www.nuovodigitaleterrestre.it/

2 thoughts on “Digitale terrestre, completato lo Switch Off della codifica Mpeg-2. Ecco cosa è cambiato

  1. veramente la rai, la 7 e mediaset stanno trasmettendo ancora anche in bassa definizione. Problemi di spazio sulla banda larga. Sapete dirmi quando avvera’ totalmente lo sbarco in hd e al loro posto cosaci sara’ dal 501 in poi? attendo risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.