Sky Italia, nel 2022 rosso da 738 mln. Ma Comcast ci crede

sky italia abbonati

Nell’esercizio 2022 Sky Italia srl chiude con perdite rilevanti: 738,5 milioni di euro (+14,3 milioni rispetto al 2021). Ma Comcast ha coperto il rosso di bilancio con 850 milioni nel novembre scorso. E Sky continua a investire con 424 milioni complessivi nel 2022.

Sky Italia srl ha continuato il suo processo di ristrutturazione e rimodulazione del business. Nel 2022, la società ha registrato perdite di 738,5 milioni di euro, coperte grazie a un intervento di ripatrimonializzazione di 850 milioni di euro da parte dell’azionista Comcast, attraverso un versamento da Sky UK verso Sky Italian Holdings spa. Nonostante un andamento negativo nei primi mesi del 2023, la società prevede di generare perdite minori rispetto al passato e di non richiedere nuove ripatrimonializzazioni. Grazie a questa operazione il patrimonio netto di Sky Italia è sceso a quota 888, 7 milioni di euro. Nonostante ciò, Sky Italia continua a investire in hardware, software e contenuti, con una spesa di 424 milioni di euro nel 2022.

Nel complesso, Sky Italia ha registrato ricavi pari a 2,1 miliardi di euro, in calo del 19,4% rispetto al 2021, e costi di produzione pari a 2,2 miliardi di euro, in calo del 20% (senza la Serie A i costi dei diritti TV sono calati a 946 milioni ). Il costo del lavoro è a quota 235 milioni di euro (-4%), mentre gli ammortamenti crescono: 388 milioni, + 15,1% sul 2021. I ricavi da abbonamenti residenziali sono diminuiti a causa della diminuzione della base abbonati e del prezzo più basso del pacchetto Calcio (1,67 miliardi e -18%). La chiusura dell’offerta pay-tv sul digitale terrestre ha causato una grossa emorragia di clienti. La raccolta pubblicitaria è leggermente calata (160 milioni di euro e -13,5% sul 2021) e le rivendite di contenuti sono crollate a causa della cessazione di alcuni contratti (44 milioni e -70%), mentre i ricavi di Sky WiFi sono aumentati a 91,7 milioni di euro con 500 mila abbonati.

Le vendite di beni sono aumentate di 29 milioni di euro grazie al lancio degli smart TV Sky Glass, mentre la holding che controlla Sky Italia, Sky Italian holdings, ha chiuso il bilancio 2022 con una perdita di 804 milioni di euro a causa della svalutazione della partecipazione detenuta in Sky Italia. Tuttavia, la holding ha un patrimonio netto positivo per 1,8 miliardi di euro.

Fonte: ItaliaOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.