Sky e DAZN sono vicinissimi a un’intesa che porterebbe il meglio dell’offerta sportiva di DAZN (Serie A compresa) su un nuovo canale TV di Sky. L’accordo garantirebbe alla pay-tv satellitare tutte le partite di Serie A.
Il Campionato di calcio Serie A inizia sabato 24 agosto. Nel quartier generale di Sky Italia, a Rogoredo, a pochi chilometri dal centro di Milano, si lavora alacremente per concludere positivamente l’accordo strategico con DAZN, per arrivare a offrire nell’arco di poche settimane un nuovo canale TV interamente dedicato alla programmazione sportiva della piattaforma in streaming lanciata e controllata dal Perform group.
In particolare, il progetto prevede la creazione di un canale lineare con il meglio della programmazione sportiva di DAZN guidato da Veronica Diquattro, che oltre a tre partite a giornata della Serie A, ha i diritti della Serie B, della Liga spagnola, della Ligue 1 francese, dell’Eredivisie olandese, della Mls americana, della Chinese Super League e della JLeague giapponese, oltre che della Copa Libertadores e di altri tornei ed eventi sportivi internazionali.
L’interesse di Sky, in particolare, è arrivare a offrire ai propri abbonati tutte le sfide della Serie A (con l’ultimo bando si è aggiudicata 7 delle 10 partite di ogni giornata). Anche perché è il calcio italiano il motivo d’acquisto degli abbonamenti alla pay-tv, che oggi conta 5,1 milioni di abbbonati tra offerta satellitare e digitale terrestre. Il canale di DAZN, nello specifico, sarebbe offerto nei pacchetti dedicati al satellite e alla fibra. Senza trascurare poi il fatto che Sky tornerebbe ad avere tutto il calcio internazionale, potendo già ora contare sui diritti esclusivi della Premier League inglese e della Bundesliga tedesca.
L’accordo sarebbe positivo anche per DAZN, che così amplierebbe bacino d’utenza e visibilità: l’Over The Top non ha mai dichiarato il numero dei suoi abbonati. Ed è quindi possibile che già oggi, arrivino novità ufficiali in tal senso. E per provare a attrarre nuovi clienti, in un mercato difficile come quello italiano che da anni soffre per la crisi economica, ecco che Sky ha tagliato del 28- 30% il prezzo (per i primi 12 mesi) delle sue tre offerte online (Sky Q, My Sky via fibra e il digitale terrestre) portando gli «enter level prices» a 24,90 e 29,90 euro per singola offerta.
Non è chiaro al momento se l’accordo prevederà costi aggiuntivi per gli abbonati Sky o se rientrerà nelle attuali tariffe. Oggi potrebbe esserci una svolta nella trattativa, probabile che il canale possa essere disponibile dopo la prima sosta di campionato, dalla terza giornata prevista il 14 e 15 settembre.
Infine va registrato che, in vista del lancio dell’offerta ad hoc per il broadband con Open Fiber, Sky ha rescisso l’accordo con Fastweb per quel che attiene alla sola offerta «home pack» (telefonia, internet, pay tv).
Fonte: MF