Sanremo 2022: boom dell’audience in streaming (dati Auditel)

raiplay sanremo 2022

Il Festival di Sanremo 2022 registra un boom di ascolti in streaming, record assoluto per la TV italiana secondo i dati Digital di Auditel.

Tra il 30 gennaio 2021 e il 5 febbraio 2022 i dati Auditel registrano il dato di ascolti in streaming più elevato di sempre. Logicamente c’è il Festival di Sanremo a fare da traino.  Secondo le rilevazioni di Auditel nella settimana conclusa il 5 febbraio sono 377.629.000 i “legitimate stream”, cioè i video in streaming scaricati dalle piattaforme dei broadcaster. Si tratta di un record assoluto da quando, nell’estate 2019, Auditel è partita con la diffusione delle audience digitali

La visione degli stream è avvenuta per il 58% da dispositivi mobili, il 33% da computer, e il resto da altri device. Per quanto riguarda la tipologia, il 21% degli streams è live, mentre il 79% on demand. In merito alla tecnologia utilizzata, il 61% dei video è stato visto attraverso browser, il 39% attraverso una app.

Nonostante il Festival di Sanremo, Mediaset è in testa con 160 milioni di streams, Rai è a quota 106, mentre Sky è terza con 104. Rai 1 è allo stesso livello di Canale 5 con 82,6 milioni di stream.  Per quanto riguarda il tempo speso, la Rai è in questo caso in testa con oltre 16 milioni di ore, Mediaset è seconda con oltre 9 milioni e Sky terza con quasi 3 milioni di ore. Grazie a Sanremo la Rai supera Mediaset per il tempo totale di visione. 

La settimana del Festival ha superato di gran lunga il record di stream registrato fra il 29 novembre e il 5 dicembre 2020 (quando i video scaricati furono 370,95 milioni), in occasione della morte di Maradona e dei famosi DCPM anti-Covid dell’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

La terza conduzione del Festival da parte di Amadeus è andata particolarmente bene negli ascolti in streaming secondo il confronto fatto dallo Studio Frasi su dati Auditel: ha superato la settimana di Sanremo del 2021 che ha fatto registrare 326,6 milioni di stream, e quella nel luglio 2021 in occasione del campionato di calcio di Euro 2020 dove gli stream sono stati 234,3 milioni.

Fonte: Il Sole 24 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.