La Radiotelevisione Svizzera ritorna in Italia attraverso il nuovo sito web www.tvsvizzera.it (on line da oggi 30 gennaio). Un portale che offre agli italofoni aggiornamenti sull’attualità elvetica e approfondisce tematiche legate alle relazioni fra Svizzera e Italia.
Tvsvizzera.it offre il punto di vista svizzero sull’attualità, in particolare sulle tematiche di confine, e si propone di far conoscere sempre meglio la Svizzera e le sue peculiarità al pubblico italiano. Si occupa quindi di attualità svizzera e italo-svizzera, ma anche dell’attualità italiana e di argomenti di portata internazionale, con escursioni nell’ambito dell’intrattenimento e della cultura.
A presentare la novità è stata la stessa emittente: «Per decenni la Radiotelevisione svizzera è stata parte del panorama mediatico italiano. Prima con Radio Monteceneri, voce italofona controcorrente già durante il ventennio fascista, e più tardi con la Tsi, che per prima introdusse la tv a colori sugli schermi italiani, la Svizzera ha rappresentato per molti italiani un punto di riferimento autorevole nel panorama dell’informazione – e non solo. Poi, a partire dalla metà degli anni ’80 e a più riprese, problemi legislativi, tecnici e (soprattutto) commerciali hanno di fatto privato dell’offerta svizzera i moltissimi “affezionati” italiani».
Su Tvsvizzera.it è inoltre possibile visionare decine di rubriche e trasmissioni informative. Il mandato ricevuto dalla SSR (dal Consiglio federale) ha l’obiettivo di creare un ponte fra i 2 Paesi. Il punto di forza di tvsvizzera.it vuol essere l’offerta di contributi di qualità: non solo nell’ambito dell’attualità sui due versanti della frontiera, ma anche sulla vita politica, sociale, culturale, economica e scientifica in Svizzera, in particolare sotto l’aspetto dei contatti bilaterali e transfrontalieri tra i due paesi.
A metà fra web-tv e sito di informazione, tvsvizzera.it propone una selezione significativa dei programmi trasmessi dalle reti tv della RSI. Vi si trovano inoltre contributi ad hoc prodotti dalla sua redazione, e molte rubriche che ripropongono in veste web materiali ripresi dagli archivi RSI. L’offerta online non comprenderà la programmazione televisiva RSI gravata da diritti terzi: ne sono quindi esclusi film e telefilm d’acquisto, come pure alcuni grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali.
«Sotto l’aspetto della tempestività – spiega RSI – benché preveda anche news e contributi di giornata, il sito è pensato per seguire più un passo da periodico, da settimanale d’informazione, che il ritmo della cronaca quotidiana (peraltro già proprio di rsi.ch). Tvsvizzera.it non è solo l’ultimo capitolo di decenni di rapporti fra la RSI e il pubblico italiano, ma rappresenta anche una parte essenziale della strategia “europea” del Consiglio federale. Berna infatti investe ogni anno una cifra importante per promuovere la conoscenza della Svizzera all’estero attraverso i canali radiotelevisivi. Finora questa strategia era limitata a Francia e Germania, raggiunti grazie alla collaborazione con la tv tedesca 3Sat e con la transalpina TV5. Con tvsvizzera.it, che è co-finanziata dalla Confederazione e dalla Società svizzera di radiotelevisione, la presenza mediatica svizzera si estende finalmente al terzo dei grandi paesi confinanti».
Fonti: corrierecomunicazioni.it | varesenews.it