Dal 20 dicembre prossimo ritornano “in chiaro” sul digitale terrestre, dopo il ritorno di Radio 1, anche Rai Radio 2 e Rai Radio 3.
Ad annunciare l’atteso ritorno delle storiche stazioni radio del servizio pubblico sulle frequenze del digitale terrestre è stata la stessa Rai dalla pagina dedicata alla nuova tv digitale del suo sito ufficiale. “A partire dal 20 dicembre 2022 la stessa cosa sarà possibile anche per i programmi di “Rai Radio 2” e “Rai Radio 3” selezionabili rispettivamente sui numeri del telecomando 702 e 703“.
Nella pagina informativa viene ricordato che i programmi di Rai Radio 1 possono essere sintonizzati sul numero del telecomando 701 anche con un qualsiasi TV o decoder compatibile con il digitale terrestre. A partire dal 20 dicembre 2022, quando tutti i canali TV con codifica Mpeg-2 saranno definitivamente dismessi, la stessa cosa sarà possibile anche per i programmi di Rai Radio 2 e Rai Radio 3 selezionabili rispettivamente sui numeri del telecomando 702 e 703.
Attualmente, l’intera offerta radiofonica della Rai, ad eccezione solo di Radio 1, è sintonizzabile sul digitale terrestre esclusivamente via HbbTV, cioè in forma ibrida di trasmissione attraverso un dispositivo (TV o decoder) compatibile con questo standard e con una connessione a internet.
LEGGI ANCHE: Scopri con questa guida come sintonizzare e sentire i canali Radio Rai sul digitale terrestre.
Fonti: fm-world.it | rai.it