Rai: dal 20 dicembre spenti i primi canali in definizione standard (Mpeg-2)

La Rai comunica che a partire dal 20 Dicembre 2022 i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 saranno ricevibili solo con televisori o decoder in alta definizione. Verranno spenti i primi canali in definizione standard con codifica Mpeg-2.

Come stabilito da CRTV e dai broadcaster televisivi nazionali e locali, anche la Rai il prossimo 20 dicembre spegnerà tutti i canali trasmessi con codifica Mpeg-2, e dal 21 dicembre le programmazioni delle emittenti del servizio pubblico sulla TV digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in Mpeg-4.

LEGGI ANCHE: Come ritrovare i canali Rai se non si vedono dopo lo Switch Off

Ciò significa che a partire da quella data i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 saranno ricevibili solo con dispositivi compatibili con i canali HD, mentre saranno dismesse le emittenti Rai 1 SD (501), Rai 2 SD (502) e Rai 3 SD (503) che attualmente trasmettono con la codifica Mpeg-2.

LEGGI ANCHE: Scopri qui i migliori decoder per il nuovo digitale terrestre

Con questo ennesimo Switch Off del 20 dicembre, che coinvolgerà anche i canali Mediaset e tutti i canali nazionali e locali, si compie definitivamente il passaggio al nuovo standard Mpeg-4.

Verifica se il tuo TV o decoder è compatibile con il nostro test: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-capire-se-il-vostro-tv-e-compatibile-con-il-dvb-t2/

LEGGI ANCHE: Come richiedere l’esonero del Canone TV? Ecco tutte le soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.