Paramount+ raggiunge 46 mln di abbonati a livello globale nel 2022

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Nel terzo trimestre 2022 gli abbonati ai servizi di intrattenimento del gruppo Paramount sono saliti a 67 mln nel mondo. La piattaforma in streaming Paramount+ registra una crescita di 4,6 mln di clienti e arriva a 46 mln di abbonati.

Il gruppo Paramount chiude il terzo trimestre luglio- settembre 2022 con ricavi a quota 6,91 miliardi di dollari ( +4,5%) e i primi nove mesi 2022 a 22 miliardi di dollari (+6,9%). Il comparto televisivo del gruppo (Cbs, Mtv, Nickelodeon, Comedy centrai, e altri network) vale ancora il 72% dei ricavi, ma registra con un calo delle entrate del 5%.

Il gruppo USA punta decisamente sul segmento del direct to consumer dei suoi Over the top, cioè Paramount+ a Showtime, Pluto tv, Noggin, Bet+. Come spiegano gli amministratori del gruppo, gli abbonati complessivi ai servizi direct to consumer sono saliti a quota 67 milioni nel mondo. Paramount+ ha 46 milioni di abbonati (+4,6 milioni rispetto al trimestre aprile-giugno), con una crescita guidata dai debutti su vari mercati internazionali, tra cui l’Italia (e nel quarto trimestre 2022 parte anche in Francia, Germania, Austria e Svizzera), e pure grazie ai diritti della NFL (football americano), della UEFA Champions League di calcio, e alla partnership con Wallmart+.

Buon andamento anche per Pluto tv, il servizio in streaming gratuito e con pubblicità più diffuso negli Stati Uniti e con 72 milioni di utenti attivi mensili. Il direct to consumer vale tuttavia una fetta di appena il 15,9% dei ricavi di Paramount nei nove mesi, anche se le entrate crescono del 38% nel terzo trimestre (1,22 miliardi di dollari).

Gli studios assicurano solo il 12,6% degli incassi Paramount, ma si stanno riprendendo rispetto alle ultime stagioni penalizzate dal Covid: il theatrical vale 231 milioni di dollari nel trimestre, il licensing 549 milioni di dollari, per complessivi 783 milioni, +48% rispetto allo stesso periodo del 2021. Gli investimenti in Paramount+ e Pluto tv, comunque, pesano ancora sulla marginalità del gruppo. Infatti l’ebit nel trimestre scende a 566 milioni di dollari (-35,6%) e gli utili crollano a 231 milioni (erano 538 milioni nel terzo trimestre 2021). Alla borsa americana piace poco il nuovo corso di Paramount: il titolo, infatti, da inizio 2022 ha perso oltre il 46% del suo valore e quasi il 10% ieri.

Fonte: ItaliaOggi

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