La nuova frontiera dei giochi online: Netflix games e le slot “cinematografiche”

netflix games
Fonte: Unspalsh

Quando il servizio di VOD (Video On demand) Netflix sbarcò in Italia nel 2015, il mondo della televisione non fu più lo stesso. Offrendo un primo mese di streaming gratuito, la piattaforma presto si affermò come nuova concorrente di Sky, soprattutto per la sua rivoluzionaria modalità di intrattenimento.

Quasi due anni fa, il colosso americano ha lanciato una nuova sfida affiancando al suo ampio repertorio di serie tv e film, un nuovo inventario di giochi online. L’offerta iniziale si fermava a cinquantacinque titoli, ma per la fine del 2023 la piattaforma streaming ha annunciato di voler aggiungere ulteriori quaranta giochi, mentre altri settanta sarebbero già in lavorazione presso degli studi esterni di produzione.

Grande attesa generano anche i sedici videogames sui quali la stessa casa produttrice di Netflix starebbe lavorando internamente, facendo pensare che la compagnia americana, attingerà al suo catalogo di opere originali, per sfruttarne appieno la loro smisurata potenzialità.

Il cinema nelle slot dei casinò online

slot machine
Fonte: Pixabay

Netflix non è la prima società a traslare il successo cinematografico o televisivo di un soggetto in un’altra “dimensione”. Sono svariati i siti di casinò online che, tra le loro proposte, offrono slot machine tratte da film di successo, rappresentando una categoria di gioco assai apprezzata tra gli appassionati del genere. Possiamo citare ad esempio, la slot ispirata alla serie cinematografica Jumanji, inserita nella lista dei giochi consigliati per settembre 2023 da uno dei migliori casinò online presenti in svariati Paesi Europei, nonché uno dei novanta riconosciuti dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Popolari sono le versioni demo dei suoi giochi che permettono di familiarizzare con varie funzionalità delle slot, prima di iniziare la nuova partita con puntate reali.

Particolarmente graditi sono i molteplici bonus riservati ai nuovi giocatori, che contribuiscono a rendere questa forma di svago, una di quelle di maggior successo. Al fine di raggiungere questi grandi risultati di pubblico, le agenzie di produzione delle videoslot “cinematografiche” sottoscrivono accordi con le case produttrici del grande schermo, garantendosi così la possibilità di inserire personaggi presenti nei telefilm o nei lungometraggi. Ecco il motivo dell’interesse di Netflix nei confronti di questo filone di intrattenimento.

L’aspetto tecnologico di videogiochi e intrattenimento

iphone
Fonte: Pixabay

Per affermarsi come nuova realtà nel mondo dei videogiochi, a Netflix occorre fare un ulteriore passo. Mentre Xbox e PlayStation dispongono già di hardware oltre che di software propri, il colosso americano dovrà sopperire a questa mancanza. A tal proposito lo scorso agosto è arrivata l’app “Game controller di Netflix” che permetterà di usare lo smartphone come un joystick. Al momento questa applicazione è stata testata nel Regno Unito e in Canada.

Da qui la domanda: riuscirà la piattaforma a diventare un nuovo leader del settore? Google ha provato a fare concorrenza a Nintendo, PlayStation e Xbox, ma il progetto è durato meno di due anni. La società di Los Gatos gode di una tecnologia in grado di misurarsi con i suoi diretti competitor, per cui alla fine, molto dipenderà dall’interesse che gli editori di videogiochi avranno nei confronti dei suoi titoli. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.