NBCUniversal prepara un piano che cambierà la partnership con Hulu (piattaforma streaming USA) portando i contenuti di qualità su Peacock.
NBCUniversal (gruppo Comcast, quello di Sky) starebbe finalizzando un piano che cambierà drasticamente la sua partnership con Hulu, spostando la programmazione di alto profilo sulla propria piattaforma di streaming Peacock. Lo riporta il Wall Street Journal.
A partire da questo autunno, i nuovi episodi di spettacoli come “The Voice”, “Saturday Night Live” e “American Auto” non saranno più disponibili su Hulu e potrebbero arrivare su Peacock, piattaforma che dovrebbe sbarcare tra poco anche in Italia.
La mossa di NBCUniversal mira a rafforzare la library di Peacock, che è divenuta pian piano un concorrente diretto di Hulu, nonostante la proprietà condivisa con Disney. Comcast infatti, che possiede un terzo di Hulu, ha lanciato Peacock meno di due anni fa, mentre Disney, che possiede il resto, ha introdotto Disney+ alla fine del 2019.
Disney ha recentemente affermato che Disney+ ha quasi 130 milioni di abbonati a livello globale, mentre NBCUniversal il mese scorso ha dichiarato che Peacock ha oltre 9 milioni di abbonati, ed è disponibile gratuitamente per gli abbonati di Comcast e altri fornitori di servizi via cavo negli USA. Peacock inoltre offre anche una versione gratuita, supportata dalla pubblicità
L’espansione della base di abbonati di Peacock è una delle principali priorità di Comcast, poiché la società sta cercando di diventare un gigante dello streaming a pieno titolo. Comcast ha deciso di raddoppiare la sua spesa per i contenuti per Peacock a 3 miliardi di dollari quest’anno e il gruppo scommette che una serie di eventi sportivi di alto profilo, dalle Olimpiadi invernali di Pechino al prossimo Super Bowl, aiuteranno la controllata ad attirare più clienti.
Da quest’anno, NBCUniversal renderà disponibili per lo streaming su Peacock anche la maggior parte dei film della Universal appena 45 giorni dopo la loro uscita nelle sale.
NBCUniversal sta valutando la possibilità di trasmettere su Peacock Premium i futuri spettacoli della NBC il giorno successivo alla messa in onda in TV. Il Wall Street Journal ha riferito in precedenza che NBCUniversal stava valutando la possibilità di rimuovere il contenuti da Hulu e renderlo esclusivo di Peacock. NBCUniversal, dopo aver posticipato l’annuncio (previsto per l’inizio di questo 2022), dovrebbe presentare i piani in merito alla partnership con Hulu entro pochi giorni, alla fine dei negoziati della strategia di uscita. Se NBCU non eserciterà l’opzione di rimuovere i contenuti questi rimarrebbero su Hulu sino 2024.
Peacock sta anche cercando di affermarsi come piattaforma di contenuti sportivi live: oltre alle Olimpiadi e al prossimo Super Bowl, offre accesso negli USA a eventi di alto profilo come le partite di calcio della Premier League inglese e la programmazione della World Wrestling Entertainment Inc.. Comcast ha affermato che prevede di aumentare la spesa a 5 miliardi di dollari negli Stati Uniti per i contenuti per Peacock nei prossimi due anni.
Fonte: WSJ