Mediaset compra il numero 66 del digitale terrestre da Retecapri

radio mediaset numero 66 retecapri

Mediaset ha acquisito dalla Tbs di Co­stantino Federico la numerazione LCN 66 del digitale terrestre appartenente a Re­tecapri e il numero 566 dedicato alla versione HD del canale.

L’ufficializzazione dell’acquisto della numerazione, anticipato nel gennaio scorso dal quotidiano ItaliaOggi, è ar­rivata ieri dal documento con cui l’Agcom ha dato il via libera all’operazione. Con l’acquisizione, ha spiegato l’Agcom, Me­diaset non supera il limite massimo di autorizzazioni per la trasmissione di canali televisivi previsto dalla legge.

Il Biscione, infatti, partiva dalla titolari­tà di 16 autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi in chia­ro sulla televisione digitale terrestre e con quella di Retecapri arriverà a 17, comunque non superando il limite del 20% del totale dei canali possibili sulla piattaforma. Il gruppo, infatti, ha ac­quisito l’autorizzazione per il marchio Retecapri da Tbs che è in liquidazione e le relative posizioni LCN come accade di solito.

La numerazione 66 è nel blocco delle emittenti tematiche musicali ed è quindi questa la destinazione che Mediaset do­vrà darle. L’a.d. di RadioMediaset, Paolo Salvaderi, ha smentito le indiscrezioni che indicavano il 66 destinato a Radio 105, mentre lo sbarco in televisione è stato programmato per Rmc il prossimo anno ed è probabile quindi che sia questo il marchio desti­nato alla nuova posizione. Secondo il quotidiano finanziario la strategia di Mediaset non sarebbe quella di fare radiovisione, cioè di ritrasmettere in video i programmi radiofonici, ma di fare una programmazione au­tonoma.

Fonte: ItaliaOggi

Scritto da