Mediaset ha acquisito dalla Tbs di Costantino Federico la numerazione LCN 66 del digitale terrestre appartenente a Retecapri e il numero 566 dedicato alla versione HD del canale.
L’ufficializzazione dell’acquisto della numerazione, anticipato nel gennaio scorso dal quotidiano ItaliaOggi, è arrivata ieri dal documento con cui l’Agcom ha dato il via libera all’operazione. Con l’acquisizione, ha spiegato l’Agcom, Mediaset non supera il limite massimo di autorizzazioni per la trasmissione di canali televisivi previsto dalla legge.
Il Biscione, infatti, partiva dalla titolarità di 16 autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi in chiaro sulla televisione digitale terrestre e con quella di Retecapri arriverà a 17, comunque non superando il limite del 20% del totale dei canali possibili sulla piattaforma. Il gruppo, infatti, ha acquisito l’autorizzazione per il marchio Retecapri da Tbs che è in liquidazione e le relative posizioni LCN come accade di solito.
La numerazione 66 è nel blocco delle emittenti tematiche musicali ed è quindi questa la destinazione che Mediaset dovrà darle. L’a.d. di RadioMediaset, Paolo Salvaderi, ha smentito le indiscrezioni che indicavano il 66 destinato a Radio 105, mentre lo sbarco in televisione è stato programmato per Rmc il prossimo anno ed è probabile quindi che sia questo il marchio destinato alla nuova posizione. Secondo il quotidiano finanziario la strategia di Mediaset non sarebbe quella di fare radiovisione, cioè di ritrasmettere in video i programmi radiofonici, ma di fare una programmazione autonoma.
Fonte: ItaliaOggi