La televisione terrestre è in pericolo?

Il modello di business della televisione ha conosciuto pochi cambiamenti lungo i decenni, ma adesso il cambiamento è arrivato. La ragione per cui la televisione ha sperimentato poche rivoluzioni è che ci sono stati poche altre fonti di intrattenimento in grado di tenerle testa. Anche se l’industria cinematografica è sempre stato il suo più prossimo concorrente, sono sempre stati mezzi di comunicazione diversi, che venivano consumati in modo diverso e anche fruiti in luoghi differenti.

Tuttavia, questa è l’era di internet, e con essa arriva una moltitudine di fonti concorrenti di intrattenimento, da brevi clip su YouTube a film completi su siti di streaming e anche altre forme di televisione, sotto forma di spettacoli offerti in streaming. Tutto questo ha messo in grave pericolo la televisione terrestre tradizionale, ma siamo davvero a questo punto? Questa guida ci mostra perché questo potrebbe essere il caso nei prossimi anni.

L’intrattenimento online offre una selezione molto più ampia della TV

La minaccia numero uno per la televisione terrestre è l’attenzione dello spettatore – o la sua mancanza. Internet prospera sull’intrattenimento di breve durata, creando nuove abitudini di consumo. Con l’eccezione dei podcast di lunga durata (che sono ancora per lo più consumati a bocconcini), la maggior parte degli utenti di internet preferisce clip di breve durata, come quelli che si trovano su TikTok o YouTube.

Questo ha lasciato indietro il tradizionale modello di business televisivo perché il pubblico più giovane non è abituato a stare seduto a guardare programmi di un’ora interrotti da pubblicità frequenti. Tuttavia, il problema non è solo la durata dell’attenzione dello spettatore. È la vasta gamma di altri intrattenimenti disponibili, con cui la televisione si trova ora a dover competere. Per esempio, adesso si può giocare online con le slot machine. Per giocare alle slot online non è necessario uscire di casa o dover accedere alle location che di solito le ospitano. Ciò presenta il potenziale per ampliare la base di clienti in modo sostanziale e togliere l’attenzione degli utenti di internet dalla televisione.

La televisione viene sostituita da spettacoli in streaming dedicati

Un’altra minaccia per la televisione generalista è l’ascesa di piattaforme di streaming che ora producono innumerevoli spettacoli diversi disponibili solo sulla loro piattaforma. Per ironia della sorte, questa tendenza è stata resa popolare sulla scia di spettacoli televisivi di successo come Breaking Bad e The Wire. Infatti, il seguito di Breaking Bad, Better Call Saul, non è stato nemmeno offerto sulle reti televisive tradizionali, perché è stato dato esclusivamente su Netflix.

Anche le reti televisive come la HBO in America e la BBC nel Regno Unito stanno creando i propri servizi di streaming in risposta a questo fenomeno. Mentre questo non significa che la televisione non sia ancora popolare, la replica del suo formato sui servizi di streaming rappresenta un’ulteriore minaccia che è chiamata ad affrontare.

Gli inserzionisti hanno una moltitudine di punti vendita diversi con cui lavorare

Un ulteriore cambiamento in atto nella televisione è il suo valore decrescente per gli inserzionisti. Non c’è dubbio che la televisione rimanga una delle forme di intrattenimento più popolari e influenti, ma non ha più il monopolio dell’attenzione della gente. Naturalmente, l’attenzione è ciò che gli inserzionisti inseguono, ed è per questo che spendono un sacco di soldi per piazzare annunci su siti di social media come Facebook, lavorando con gli influencer su Instagram, e utilizzando posizionamenti di prodotti su YouTube, oppure costruendo la loro presenza online attraverso l’impiego di SEO.

Il risultato è che è meno convincente per determinati brand voler spendere grandi quantità di denaro per la pubblicità televisiva quando potrebbero spendere meno online e ricevere un’esposizione potenzialmente maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.