È arrivato Sky Online Tv Box, lo scatolotto nero di Sky che trasforma la propria televisione in smart tv e offre in streaming la programmazione della pay-tv di Rupert Murdoch.
Presentato ieri a Milano e in vendita da oggi, il piccolo set-top-box (che ricorda la vecchia Apple Tv) realizzato insieme a Roku permette di accedere a Sky Online e alla sua offerta di cinema, intrattenimento ed eventi sportivi grazie al collegamento internet veloce (cavo o Wi-fi). Basta avere un televisore dotato di ingresso HDMI.
Andrea Zappia, ad di Sky, ha dichiarato che il lancio di Sky Online Tv Box «è un passo decisivo nella nostra strategia che da leader della pay-tv ci ha portati a diversificare la nostra offerta». L’offerta commerciale si rivolge a un nuovo pubblico, quello per intederci del più grande concorrente in arrivo Netflix, che non ha l’esigenza di legarsi a un abbonamento a lunga scadenza per la fruizione dei contenuti online, quel target giovane che può pagare una volta al mese. «Già su Sky Online il 90% dei contenuti fruiti sono on demand, perchè il pubblico di riferimento non ha tempo per seguire le dirette», ha detto Riccardo Balestiero, responsabile del progetto Tv Box. «Con l’arrivo di player internazionali in questo settore, noi vogliamo essere primi con un’offerta fresca di esclusive, una tecnologia all’avanguardia e un’interfaccia semplice, un’internet tv alla Sky», ha dichiarato Zappia.
Sky mette in vendita la stessa offerta finora disponibile su pc, tablet, game console e sui modelli di smart tv: un pacchetto Intrattenimento con le serie tv e programmi come X Factor, MasterChef, Italia’s Got Talent (8 canali fra cui Sky Atlantic e Sky Uno e una library di show e serie tv a 9,99 euro al mese), ed un pacchetto Cinema con tante prime tv e una scelta per tutti i gusti (8 canali e 600 film on demand per 14,99 euro al mese). Poi c’è la novità dello Sport dalla prossima stagione: tutti gli 852 match di Serie A e B, Europa League, di Tennis, Golf o Rugby, o i week-end di gara di F1 e MotoGp, acquistabili in prepagato uno alla volta (a partire da 4,99 euro).
La Tv Box di Sky contiene inoltre servizi come Spotify, Vevo, Facebook, Vimeo, Red Bull TV, Wall Street Journal, TuneIn Radio, una ventina di app in tutto di cui dieci già preinstallate mentre altri servizi sono attesi prossimamente.
Il nuovo set-top-box di Sky è talmente miniaturizzato che è dotato di un alimentatore esterno, ha un telecomando molto semplice e usabile e un’interfaccia è facile e chiara. È possibile poi accedere a file multimediali su altri computer della rete casalinga, per vedere sulla tv foto e video senza doverli copiare. È dotato di una porta Usb dove collegare chiavette e hard disk esterni. Unico neo: Sky Online Tv Box non offre, almeno per ora, un’uscita video in Full Hd.
Fonti: lastampa.it | ilmattino.it