È morto oggi Silvio Berlusconi all’ospedale San Raffaele di Milano. L’ex premier, leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni.
Silvio Berlusconi è morto all’ospedale San Raffaele di Milano alle ore 9:30. Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni. Berlusconi era tornato al San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una forma di leucemia.
Stamane lunedì 12 giugno sono arrivati a stretto giro Paolo Berlusconi e poco dopo a bordo di auto diverse i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi. I valori di Silvio Berlusconi, ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo non accennavano a migliorare, poi il precipitare della situazione.
L’ex presidente del Consiglio, politico, imprenditore immobiliare e magnate della televisione commerciale, dall’inizio degli anni 80 da vita al gruppo Fininvest, compra il quotidiano Il Giornale e fonda la società Publitalia ’80. Crea Canale 5 da Telemilano 58, e tra il 1982 e il 1984 acquista anche l’emittente Italia 1, dall’editore Rizzoli, e Rete 4, da Mondadori.
Negli anni a seguire escogita uno stratagemma per trasmettere in contemporanea nazionale gli stessi programmi su tutte le sue reti locali, aggirando i divieti per gli operatori commerciali, e divenendo concorrente dell’unica TV nazionale, la Rai.
Negli anni successivi, Berlusconi comprerà il Milan e Mondadori e, con la legge Mammì del 1990, riuscirà a mantenere il controllo delle tre reti Mediaset senza incorrere in uno smembramento per violazione delle norme Antitrust. In cambio dovrà solamente rinunciare alla proprietà de Il Giornale, affidato al fratello Paolo.