Discovery Italia, pronta fusione con Warner Bros. e Turner Broadcasting

discovery italia

La fusione tra Discovery e WarnerMedia da 43 miliardi di dollari avrà effetti anche sul mercato italiano dove Discovery Italia dovrà integrarsi con Warner Bros. Entertainment Italia e con Turner Broadcasting System Italia.

Completata la mega-fusione tra Discovery e WarnerMedia, con la nascita di un colosso dell’intrattenimento da 54 miliardi di dollari di ricavi stimati nel 2023, è attesa l’integrazione tra le rispettive società anche in Italia. Discovery Italia (che detiene i canali TV NOVE, Real Time, DMax, Giallo, K2, Frisbee, Eurosport, Motor Trend, HGTV, e altri), guidata da Alessandro Araimo e con un fatturato da 280 milioni di euro nel 2021, probabilmente potrà integrarsi con Warner Bros. Entertainment Italia srl (che vale circa 235 milioni con la distribuzione cinematografica) e con Turner Broadcasting System Italia srl.

Warner Bros. in Italia lavora sulla distribuzione di contenuti al cinema, sullo sfruttamento dei diritti cinematografici in TV e sul web, sui prodotti home video, sui videogiochi e sui diritti di immagine dei personaggi. Nel 2019 ha incassato 121,3 milioni di euro dalla distribuzione tv dei suoi contenuti, 59,1 milioni dalla distribuzione di contenuti nei cinema, 15 milioni dalla vendita home video, 7,5 milioni dai videogames, 6 milioni dalla distribuzione dei titoli alle piattaforme online, 5,6 milioni dalla vendita di prodotti di consumo.

Turner Italia invece, che è controllata da Turner Broadcasting System Europe LTD, nel nostro paese fa un business che vale 17,4 milioni di ricavi (dati del 2019) attraverso la trasmissione dei canali per bambini come Cartoon Network, Boomerang, Boing, Bonig Plus e Cartoonito (questi ultimi tre sono editi da Mediaset al 50%).

Secondo il quotidiano economico ItaliaOggi, le attività italiane di Warner e di Turner saranno riorganizzate tutte sotto Discovery Italia, e saranno integrate anche quelle di Discovery+ che potrebbe anche assorbire tutto il catalogo di HBO Max.

A livello globale la fusione tra Discovery e WarnerMedia ha portato alla costituzione del colosso Warner Bros. Discovery che ora controlla: Discovery Channel, Warner Bros. entertainment, CNN, CNN+, DC Comics, Eurosport, HBO, HBO Max, HGTV, Food Network, TLC, TNT, TBS, Motor Trend, Animal Planet, Science Channel, New Line Cinema, Cartoon Network, Adult Swim, Turner Classic Movie.

Fonte: ItaliaOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.