Luigi De Siervo, ad della Lega Calcio, si dice fiducioso di raggiungere un accordo con le emittenti interessate nelle trattative private della gara per i diritti TV della Serie A.
L’asta dei diritti tv della Serie A è ancora aperta, e l’amministratore delegato della Lega Calcio, Luigi De Siervo, a margine dell’evento “ComoLake 2023 – Next Generation Innovations”, si dice fiducioso di raggiungere un accordo con le emittenti interessate (DAZN, Sky e Mediaset). Tuttavia, in caso di mancato accordo, l’ad ha annunciato che la Lega ha già pronto il suo canale TV dedicato, che trasmetterebbe le partite in diretta e in differita, oltre a contenuti esclusivi.
Il bando per i diritti tv della Serie A dal 2024-2025 è stato approvato all’unanimità dalla Lega il 16 maggio scorso. La gara di assegnazione prevede la possibilità di acquistare i diritti TV del campionato per tre, quattro o cinque anni, con l’obiettivo di incassare 1 miliardo e 200 milioni di euro a stagione da più broadcaster. Il bando prevede anche la possibilità della partita in chiaro al sabato sera, che potrebbe essere rivolta anche agli operatori in chiaro.
Domani partiranno i nuovi incontri tra la Lega Serie A e i rappresentanti di DAZN, Sky e Mediaset. Le trattative private cercheranno nuovamente di trovare un accordo sulle cifre proposte dagli operatori. Per i club di Serie A mancano ancora circa 30 milioni di euro tra le offerte proposte dai broadcaster e le aspettative della Lega Calcio. Il 9 ottobre prossimo poi l’assemblea di Lega esaminerà le ultime offerte. «Ci auguriamo che questo ulteriore step possa alzarle ulteriormente – ha detto De Siervo, alludendo alle offerte e sottolineando che i toni della discussione – sono sempre stati professionali, senza nessuna contrapposizione».
De Siervo ha inoltre definito l’ipotetico canale TV della Serie A come una “certezza”. «A margine della presentazione delle offerte dei broadcaster presenteremo anche il piano del canale perché è la vera alternativa all’accettazione delle migliori offerte per come verranno formalizzate» ha dichiarato l’ad.
Il canale TV della Lega Serie A è un progetto che prevede la creazione di una piattaforma multimediale e dovrebbe essere disponibile su diverse piattaforme, tra cui digitale terrestre, satellitare, streaming e pay per view. La piattaforma dovrebbe trasmettere i match della Serie A live e on demand, oltre a contenuti esclusivi come interviste, documentari, statistiche e highlights. De Siervo ha sottolineato che il canale della Lega non sarebbe in concorrenza con le altre emittenti, ma una soluzione alternativa per garantire la visibilità del campionato.
L’amministratore delegato ha commentato anche i deludenti ascolti delle prime giornate del campionato, lasciando intendere che DAZN abbia perso abbonati stabili e fatichi a riconnetterli. Forse anche per questo motivo la piattaforma sportiva guidata da Stefano Azzi ha lanciato in queste ultime settimane una serie di offerte promozionali molto aggressive.
LEGGI ANCHE: Come vedere la Serie A su DAZN a prezzo scontato