Diritti TV, Rai e Discovery trovano l’accordo per le Olimpiadi di Pechino 2022 (in chiaro)

rai olimpiadi invernali pechino 2022.

Rai e Discovery, dopo lunghe trattative, trovano l’accordo per la vendita dei diritti tv in chiaro delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 e anche quelle estive di Parigi 2024. 75 milioni di euro (pare) per le immagini dei Giochi anche su RaiPlay.

A quanto risulta da Il Sole 24 ore Discovery, titolare dei diritti tv, ha raggiunto un accordo con la Rai per le immagini in chiaro delle Olimpiadi invernali ed estive rispettivamente del 2022 e del 2024. 200 ore di visione per i Giochi estivi di Parigi 2024 e 100 ore per quelli invernali di Pechino 2022 saranno quindi assegnate alla tv pubblica sia per la piattaforma tv che per quella in streaming (RaiPlay).

La trattativa, iniziata nel marzo scorso, stava per arenarsi sulle cifre dei diritti delle immagini olimpiche. Discovery chiedeva 80 milioni mentre la Rai ne offriva solo 72 milioni, poi rilanciati a 75. Alla fine, come anticipato dal sito del Sole 24 Ore, il redde rationem è arrivato con la lettera inviata dai vertici di Discovery – la partita è stata seguita dall’headquarter londinese del gruppo – alla volta dei piani alti della Rai con l’ufficializzazione dell’ultima proposta riguardante i diritti audiovisivi delle Olimpiadi di Pechino e Parigi, compresi i diritti digital.

Discovery invece, come per le ultime edizioni dei Giochi Olimpici, assicurerà una copertura totale attraverso la sua piattaforma in streaming Discovery+, mentre su Eurosport sarà trasmessa una selezione degli eventi olimpici più importanti. Il gruppo americano detiene dal giugno del 2015 i diritti di 4 edizioni delle Olimpiadi acquistati per 1,3 miliardi di euro per tutte le piattaforme.

L’acquisizione prevede comunque la trasmissione di 200 ore live in chiaro per le edizioni estive o 100 per quelle invernali fra le quali, appunto, quella di Pechino. In caso di mancato accordo Discovery sarebbe stata costretta a trasmettere i Giochi sul proprio canale in chiaro NOVE.

Fonte: Il Sole 24 Ore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.