Amazon Prime Video ha reso noto che la semifinale di andata di Champions League tra Milan e Inter del 10 maggio sarà visibile in chiaro sul canale del digitale terrestre di TV8 di Sky.
Prime Video in una nota ha comunicato che ha ceduto i diritti in chiaro del match di semifinale di Champions League Milan-Inter a Sky per la trasmissione sul canale TV8. Amazon, detentore dell’esclusiva in Italia sul match, ha dichiarato che in questo modo darà «a tutti gli appassionati di calcio in Italia la possibilità di godere della copertura, eccezionalmente distribuita, anche in chiaro sul canale TV8 di Sky per lo storico match del 10 maggio».
L’accordo è stato raggiunto sulla base degli obblighi imposti dell’Agcom, che aveva chiarito che eventi mediatici e sportivi di rilevanza nazionale (ad esempio la semifinale di Champions League fra squadre italiane) devono essere trasmessi anche in chiaro.
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, Amazon ha avanzato due proposte: acquisire i diritti per l’intera partita (da dieci minuti prima del fischio d’inizio a dieci minuti dopo della conclusione) oppure consentire la trasmissione in chiaro con il proprio logo e la propria telecronaca. Sky ha acquistato la seconda opzione: Milan-Inter del 10 maggio sarà trasmessa su TV8 con il logo di Prime Video impresso in un angolo dello schermo e con la gestione editoriale della piattaforma di Amazon.
Continua la nota di Prime Video: «Il pre-partita di Prime Video sarà disponibile sia su Prime Video che sul canale in chiaro TV8 di Sky dalle 19.30 in diretta da San Siro . Nello studio a bordocampo ci saranno Giulia Mizzoni, Clarence Seedorf, Alessandro Nesta, Julio Cesar e Diego Milito. Anche la telecronaca e il post partita di Prime Video saranno trasmessi anche in chiaro su TV8. La telecronaca di Milan-Inter è affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. Nella VAR Room di Prime Video Gianpaolo Calvarese. Inviati a bordo campo Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani». Anche la semifinale di ritorno, Inter-Milan di martedì 16 maggio, sarà visibile in chiaro, visto che sarà trasmessa, come è già noto, da Canale 5.
All’asta sui diritti del match indetta da Amazon hanno partecipato tutti gli operatori presentando le proprie offerte entro la scadenza fissata nel 26 aprile, vale a dire Rai, Mediaset, La7, Sky e Warner Bros. Discovery (per il canale NOVE).