Digitale terrestre, nuova gara per l’ultimo Mux nazionale (il canale 12)

piano nazionale ripartizione frequenze

L’ultimo Multiplex nazionale inutilizzato del digitale terrestre, il canale 12, dovrà essere assegnato attraverso una nuova gara pubblica. Rete Capri ed Europa 7 non hanno trovato un accordo per la spartizione della frequenza, occupata dal Mux Alpha sino alla fine del mese di giugno 2022 dai canali di Rete Capri.

Ci sarà una nuova procedura di assegnazione per l’ultimo multiplex nazionale del digitale terrestre rimasto inutilizzato. Si tratta del canale 12: sarebbe dovuto andare in condominio a Premiata Ditta Borghini e Stocchetti e Europa Way (ovvero Rete Capri ed Europa 7), entrambe assegnatarie di un mezzo Mux (virtuale) dopo il rilascio della banda 700. Ma i due operatori di rete non sono arrivati a un accordo fra loro o con altri soggetti e non hanno partecipato alla gara per l’assegnazione del canale 12.

Così quest’ultimo sarà oggetto di una nuova gara indetta ieri dall’ Agcom dalla quale saranno esclusi i big player del settore, gli operatori di rete di Mediaset e Rai, oltre che Persidera, perché hanno ciascuno già tre Mux. Il pretendente più quotato è sicuramente a oggi la Gmh spa, la holding di Giovanni e Marco Sciscione, proprietaria tra le altre attività televisive del canale dello shopping GM24.

Fonte: ItaliaOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.