DAZN Group ha annunciato il completamento dell’acquisizione delle attività di ELEVEN Group e dell’agenzia creativa di social media con sede negli Stati Uniti Team Whistle.
DAZN afferma che l’acquisizione consentirà di combinare l’accesso ai diritti premium con una gamma di altri prodotti e servizi, inclusi giochi, e-commerce ed esperienze social. «L’acquisizione sottolinea l’ambizione di DAZN di diventare la principale destinazione sportiva a livello globale per tutti i tifosi, con un’ampia offerta che mette insieme diritti premium e una serie di altri prodotti e servizi, tra cui il gaming, l’e-commerce ed esperienze social», si legge in una nota.
DAZN ora aggiungerà Belgio, Portogallo e Taiwan ai suoi Paesi in cui opera: offre già contenuti sportivi locali in Germania, Italia, Giappone, Spagna, Canada, Stati Uniti e Regno Unito. Il Belgio include il campionato di calcio nazionale (Jupiler Pro League) e altri contenuti internazionali. Il Portogallo detiene i principali diritti calcistici internazionali, come la Premier League inglese e la UEFA Champions League, e Taiwan ha il baseball locale.
A seconda del territorio, DAZN ha i diritti su Bundesliga, Premier League inglese, JLeague, La Liga, Serie A e UEFA Champion’s League, oltre ai più grandi sport di tutto il mondo: Formula 1, NFL, NBA, MotoGP e UFC .
«Oggi è un momento importate perché diamo ufficialmente il benvenuto a ELEVEN e Team Whistle nella famiglia DAZN. Questa è un’operazione chiave per continuare la nostra crescita, che vede l’acquisizione di diritti premium, l’espansione in nuovi mercati come Belgio, Portogallo e Taiwan, nonché lo sviluppo della nostra copertura social e del nostro engagement grazie alla rete e competenza di Team Whistle. Questo accordo rende il nostro business scalabile e permette di continuare la crescita di DAZN, consolidandola come leader globale nell’innovazione e brand rivoluzionario, e posizionandola come principale destinazione sportiva», ha dichiarato Shay Segev, CEO di DAZN Group.
Con oltre 700 milioni di follower su tutti i canali e una rete di distribuzione in crescita che genera cinque miliardi di visualizzazioni al mese, la portata social e la strategia di Team Whistle aiuteranno DAZN a raggiungere un pubblico nuovo, rafforzando al contempo l’engagement con quello già esistente. Whistle farà leva sui diritti e il lavoro di DAZN per creare valore al di fuori della piattaforma, costruire audience e indirizzare i fan verso i suoi servizi e contenuti a pagamento. Queste competenze avanzate nell’ambito dei social media e dell’engagement dei fan posizionano DAZN come il partner perfetto per i titolari dei diritti, offrendo loro sia una piattaforma scalabile e solida su cui trasmettere i loro contenuti live, sia la capacità di coinvolgere e aumentare la loro fan base globale.