Digitale terrestre Basilicata: a Matera latita ancora il segnale tv

A Matera il disservizio dei canali del digitale terrestre permane, anzi si è accentuato, nonostante gli schermi scuri che continuano ad esserci in molte zone della città. Segnalazioni alle associazioni dei consumatori arrivano soprattutto dagli abitanti di rione Agna, via Lucana, via Guido Dorso, via Nazionale. E che dire di quanto accade in altri centri della provincia, dove il digitale terrestre fa imprecare tanti cittadini. Policoro, Nova Siri, Rotondella, Pisticci, Tursi, Marconia, Grassano, Tricarico sono solo alcuni dei comuni in cui vedere la tv è un’impresa.

«Il problema non sembra interessare più di tanto enti e organismi che, invece, dovrebbero adoperarsi con più convinzione su questo fronte – dice Angelo Festa, segretario regionale di Adiconsum Cisl – eppure anche noi stiamo segnalando di continuo il disservizio. Al nostro sportello arrivano lamentele tutti i giorni, sia da Matera che da comuni della provincia. Regione Basilicata e Corecom perchè non promuovono azioni convinte rispetto a questo problema».

E pensare che proprio l’Adiconsum, a maggio scorso, promosse una lodevole iniziativa per l’informazione e l’assistenza ai cittadini sul passaggio al digitale, avvicinando soprattutto pensionati e fasce più deboli della società per distribuire opuscoli e aiutarli a familiarizzare con la nuova tecnologia. E a distanza di alcuni mesi, l’associazione dei consumatori è ora in prima linea a denunciare tutti i disagi che il passaggio dall’analogico al digitale sta causando.

Ma quale potrebbe essere l’origine tecnica dei problemi? Pare siano almeno due i motivi: le interferenze reciproche fra emittenti di diverse aree, i problemi di alcune reti che non sono state ottimizzate a dovere. Ma alcuni antennisti, attenti a portare acqua al proprio mulino, puntano invece l’attenzione sulle antenne delle case: «Qui da noi, quasi sempre, sono state montate circa 15 anni fa. Con il digitale vanno regolate, girate o sostituite del tutto. Non basta montare il decoder, come in tanti continuano a pensare. Bisogna chiamare l’antennista qualificato. Dal 24 maggio ad oggi, cioè da quando sto operando per il passaggio dall’analogico al digitale – precisa Santeramo – nel 90% dei casi la soluzione è stata trovata lavorando sull’antenna». Ma il costo delle operazioni di ritaratura degli impianti di casa è spesso troppo oneroso per l’utenza televisiva frustrata.

Intanto, nei giorni scorsi, per quanto riguarda la ricezione dei canali Rai, il direttore della struttura lucana, Fausto Taverniti, ha spiegato ai sindaci jonici che le difficoltà nella ricezione di Rai 3 Basilicata sono dovute a interferenze che arrivano dalla vicina Puglia. In quel caso, Taverniti ha detto che sarebbe utile munirsi di un altro apparecchio (definito “trappola”, costa da 10 a 15 euro) per catturare le interferenze e permettere all’antenna di raccogliere il segnale che trasmette l’antenna-ripetitore di Nova Siri. Ma anche la “trappola” va installata dal tecnico, operazione che andrebbe nuovamente a pesare sulle tasche dei materani.

Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it

6 thoughts on “Digitale terrestre Basilicata: a Matera latita ancora il segnale tv

  1. Vivo a Matera, vorrei precisare che seri problemi di ricezione dei segnali tv si verificano anche nel rione Acquarium e San Giacomo.
    Quindi tutta la Città non può più guardare la tv.
    Peccato che si verifichino tali problemi, soprattutto peccato per le tasche della rai,perchè a causa di tali problemi di ricezione e della totale non curanza del problema, molti non pagheranno più il canone rai. Non perchè vogliono commettere un reato, ma perchè non usufruiscono del servizio,di conseguenza non lo pagheranno.

  2. davvero pietoso.tutti ci dicevano una tv di maggiore qualità. bhe! la qualità sta che non si vede proprio. qui, a pisticci il segnale è molto scarso e la maggior parte delle serate non vedo la tv perchè non si riesce mai a terminare un intero film. pensandoci, è un altro proddotto di gestione e manipolazione di massa per farci comprare la tv a pagamento. poveri noi! il mondo sarà bello quando la maggiore bestia si estinguerà:l’uomo!

  3. MATERA CI STIAMO PERDENDO IN UN BICCHIERE D’ACQUA LA RAI VIENE SOVRAPPOSTA SUL MUX. CH.29 NEL MATERANO A CHI STANNO ASPETTANDO? BASTAVA MANDARE DEI CANALI PROVVISORI NEGLI STESSI MUX DI TRASMISSIONE APPARTENENTI ALLE PERSONALIZZATE FREQUENZE, 26-30-40 IN USO .TENIAMO CONTO CHE TELENORBA CHE è UNA TELEVISIONE PRIVATA HA A DISPOSIZIONE FREQUENZE A IOSA.
    Salvatore da Matera,

  4. CITTA’ DI MATERA 26 DICEMBRE 2012, VI VOLETE DARE UNA MOSSA CITTADINI ! CI DOBBIAMO LAMENTARE CON RAI CI SPETTA,DEVE RIMBORSARE IL CANONE,IGNARO CHI SI è FATTO RIPARARE L’ANTENNA SUL TETTO,NON UNA VOLTA MA IGNARO DOPPIAMENTE OLTRE A PAGARE LE SPESE DELL’ANTENNA DOVETE PAGARE ANCHE L’ABBONAMENTO,IO INVECE NON VEDO I 3 PROGRAMMI RAI 123 NON LA FACCIO SISTEMARE L’ANTENNA PERCHE è UN DISSERVIZIO RAI ,QUINDI NON PAGO NEANCHE L’ABBONAMENTO,SE FACIAMO IL CONTO TOTALE RISPARMIATO DA UN MINIMO 50,00 + – 120,00€ MAX COSTO PRESUNTO DELLA RIPARAZIONE ANTENNA. + 112,00€ PER ABBONAMENTO SVEGLIAMOCI NON POSSIAMO DORMIRE ANCORA SIAMO IN RITARDO LAMENTIAMOCI,PROTESTIAMO,TROPPO COMODA LA VITA IN QUESTO MODO SIAMO DISTRATTI.
    COMUNQUE RIPETO PER CHI NON VEDE RIPETO SOLO PER COLORO CHE NON VEDONO I PROGRAMMI RAI ,INTERCETTATEMI SONO SU FACEBOOK,HO BISOGNO DELL’ELENCO COMPLETO DI TUTTI COLORO CHE NON VEDONO I PROGRAMMI RAI IN MATERA ,VI RISPONDERANNO GLI ESPERTI IN MATERIA SE IL PROBLEMA è DELL’ANTENNA LA DOVETE FAR RIPARARE O SE DIPENDE DAL CONFLITTO ESISTENTE PRESENTE RIMBORSARE A PRESTO SALVATORE BERNADINO.

  5. RAI DIGITALE NEI PASTICCI CITTADINI INDIGNATI.
    Signori sono al corrente è aggiornato alla perfezione di ciò che sta succedendo nella città di Matera per quanto riguarda i segnali del digitale terrestre interferiti sui 4 canali Rai centro e zone limitrofe,attenzione il danno è sul MUX di ricezione CH.29 ,tutto il resto dei canali dai ripetitori Rai che ci circondano es. i seguenti CH:9G Pomarico-32M Caccia-5D Martina Franca va tutto ottimamente ,ma purtroppo escluso Pomarico il restante riceve TG3 PUGLIA e non BASILICATA NB. ci riferiamo sempre alla situazione di ricezione nella città di Matera.
    Io sono un privato cittadino,navigo sul canale di FACEBOOK ,lì sto tentando di far comprendere nel migliore dei modi agli amici,la strada da intraprendere per risolvere questo inghippo,intervenire nella riparazione solo e unicamente se c’è di bisogno ,perché fino a quando convivranno i disturbi non sapremo mai come agire nel migliore modo possibile…ho tentato nel mio piccolo di fare un soffio al caro ADDUCE sindaco cittadino ,ma non è giunto probabilmente a destinazione,allora ho soffiato all’Adiconsum,ma purtroppo avevano impegni più urgenti purtroppo per le tasse dei cittadini in sospeso da pagare sugli immobili,causa importante. A questo punto la Rai è nei pasticci fino al collo ,i problemi sono molti non solo qui in città da noi ,ma anche in provincia .Se vi ricordate all’inizio ,non potevate non farci caso entrò nella baraonda del digitale terrestre all’ultimo momento al 91°minuto,forse sperava che ci fosse un ulteriore tentativo di rinvio del sistema trasmissione digitale?le spese per l’installazione delle apparecchiature sono forti non è uno scherzo ,da allora in MATERA non si è saputo più nulla , son passati 7 mesi. Allora noi cittadini non sapevano che strada percorrere,bisognava convogliarci nella giusta sintonia,ma questo non è avvenuto,c’è stato un corri e fuggi generale di tecnici,tra cui una parte si sono improvvisati,a parte i professionisti che sapevano quel che facevano e operavano nel modo possibile con l’inserimento di un famoso filtro,ERRORE GRAVE ,era quello che voleva la RAI è no,non si può convivere con un disturbo di canali privati sotto il deretano ,bisogna sloggiare il canale o l’uno o l’altro è questo è competenza del Ministero delle Telecomunicazioni che ha assegnato inconsapevolmente le 2 emittenti opposte fazioni Rai & Private sullo stesso mux ch.29.Attualmente ci sono cittadini tra cui io personalmente che non ho fatto riparare la ricezione antenna perché sono sicuro che se si toglie il disturbo da sotto e si mettono d’accordo nello spostamento,noi i canali in zone predisposte li vedremo con un pezzo di filo ,ve lo posso garantire perché l’ho provato nei giorni in cui i privati erano assenti dall’occupazione del canale mux ch 29 sintonia manuale. I cittadini che non vedono sono molti,indignati ,siamo alla fine dell’anno 7 mesi son passati ,non se ne importano se L’ABBONAMENTO è sul possesso del TELEVISORE,ci stiamo organizzando nei comitati di coloro che non vedono la Rai e non pagano l’abbonamento ,o speriamo in un rimborso meglio,coloro che hanno fatto riparare l’antenna ,ripeto solo e unicamente per questo specifico problema mux 4 canali RAI hanno sbagliato,errore,codesti pagheranno l’abbonamento,in sintesi vi ho spiegato come la penso nel mio parere personale,nel caso mi trovate in FACEBOOK nel sito vi rinfrescherete meglio le idee,aggiornandovi
    vi saluto Salvatore Bernadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.