Digitale terrestre Basilicata: segnale Rai assente in Lucania

In una interrogazione rivolta al Ministero dello Sviluppo economico, il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, ha denunciato la situazione del digitale terrestre in Basilicata dove una parte consistente della popolazione non riesce ancora a vedere il telegiornale regionale trasmesso da Rai Tre. TgR largamente seguito e punto di riferimento della comunità regionale.

«A quattro mesi dall’avvio del digitale – ha dichiarato il parlamentare lucano – vi sono comprensori della regione Basilicata dove l’assenza del segnale è costante. Nella fascia ionica meta pontina e nella la città di Matera si registra l’assenza del segnale oppure interferenze che non consentono la ricezione. Negli ultimi tempi non mancano problemi di funzionamento anche in altri territori del sud della Basilicata e del nord est (Vulture Melfese) e della stessa area della città capoluogo di regione.

Decine sono le segnalazioni dei comuni che protestano per la mancanza del servizio pubblico di informazione a cui si aggiungono centinaia di cittadini che minacciano di non pagare il canone. La Rai regionale ha segnalato al Mise ed agli ispettori questo stato di cose, ma sino ad oggi non si sono registrati miglioramenti apprezzabili». Il senatore ha chiesto al sottosegretario competente, Massimo Vari, di intervenire con tempestività per garantire una soluzione del problema denunciato.

Fonte: sassiland.com

Scritto da