Cos’è e a cosa serve l’Osteopatia?

osteopatia

L’osteopatia è una forma di medicina non convenzionale che si concentra sul trattamento manuale dei tessuti del corpo. È riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si basa sull’idea che tutte le parti del corpo sono interconnesse e che il benessere generale può essere raggiunto attraverso il movimento e l’equilibrio del sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.

Le applicazioni e i trattamenti osteopatici possono aiutare le patologie del sistema muscolo-scheletrico, ad esempio posso curare lombalgia, cervicalgia, sciatica, ipercifosi e tendiniti. L’osteopatia è in grado di trattare malesseri del sistema neurologico, come ad esempio può essere efficace per vertigini, cefalee, ernia del disco e nevralgie. Può supportare il sistema neurovegetativo nel trattamento di fibromialgia, di fatica cronica e dei disturbi del sonno. L’osteopata può intervenire sulle patologie del sistema stomatognatico in casi di disturbi dell’ATM e malocclusioni.

L’osteopatia può essere utilizzata per trattare una varietà di disturbi e condizioni, con un approccio che stimola l’autoguarigione del corpo senza l’uso di farmaci. È anche utilizzata per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute, oltre che per il trattamento di varie patologie. Non è indicata per lesioni anatomiche gravi, urgenze mediche, malattie degenerative croniche, genetiche, infettive o infiammatorie. 

Osteopatia pediatrica

L’osteopatia pediatrica è una branca dell’osteopatia che si concentra sui neonati, sui bambini e sugli adolescenti. Utilizza tecniche manuali delicate per trattare e prevenire disturbi che possono influenzare lo sviluppo fisico e il benessere generale dei giovani pazienti1.

Questo tipo specifico di medicina non convenzionale adotta un approccio terapeutico dolce e non invasivo, che si adatta alle esigenze specifiche dei più piccoli. Identifica e corregge precocemente problemi di crescita o disfunzioni che potrebbero causare sintomi dolorosi in futuro. È indicata per trattare asimmetrie craniche, torcicollo congenito, alterazioni nel gattonare o nell’andatura, coliche, rigurgito, problemi di aspirazione e disturbi del sonno. L’obiettivo è promuovere uno sviluppo armonico muscoloscheletrico, prevenendo disfunzioni che potrebbero manifestarsi con l’età.

L’osteopatia pediatrica è particolarmente utile quando ci sono segni di disagio o anomalie nello sviluppo del bambino che possono beneficiare di un intervento precoce. Tuttavia, è fondamentale che qualsiasi trattamento osteopatico pediatrico sia eseguito da professionisti qualificati e specializzati in osteopatia pediatrica per garantire la sicurezza e l’efficacia del trattamento.
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.