Champions League su Infinity+: nuovo disastro dello streaming

mediaset-infinity-champions-streaming-disastro

L’esordio delle partite di Champions League su Mediaset Infinity+ ha prodotto l’ennesimo disastro dello streaming del calcio in Italia. Dopo i disservizi di DAZN, ieri 14 settembre 2021, in occasione della prima giornata di coppa, gli utenti della piattaforma online di Mediaset hanno rilevato blocchi ed errori anche fino a 60 minuti durante i match. Una vera debacle dello streaming del Biscione.

Dopo DAZN, i tifosi di calcio solo liberi di inveire anche contro Mediaset e la sua piattaforma Infinity+, che da quest’anno trasmette 121 match della Champions League. Nel primo martedì di coppa della stagione, gli utenti abbonati a Infintiy+ hanno subito l’ennesimo disservizio del calcio sulla rete internet. Gli spettatori di Malmoe – Juventus e Villarreal – Atalanta (ma anche di altri match) hanno visto tanti schermi neri, rotelline (stile DAZN), blocchi, errori tecnici (“Error: Playback-Shaka-1003” , “Error: Playback-Exoplayer”), e pochissime azioni e gol dei match in programma. In realtà i tifosi juventini hanno subito meno problemi, dato che la partita era trasmessa anche su Canale 5 in chiaro, ma la ripartizione di spettatori sulla TV avrebbe dovuto alleggerire il carico di utenti in streaming, e invece la piattaforma online è andata giù ugualmente.

errore_infinity_mediaset

Logicamente sui social è montata la protesta in stile DAZN con annessa frustrazione da tifoso online. 

Mediaset si è subito più o meno scusata su Twitter dichiarando di avere subito un problema tecnico (la caduta della solita CDN) e affermando (come fatto anche da DAZN, senza prendersi le reali responsabilità) che il problema è stato causato da un fornitore terzo. “Ci scusiamo con voi. Si è verificato un problema tecnico. Stiamo per risolverlo nel minore tempo possibile”. Troppe connessioni simultanee, stranamente non previste da Infinity+, hanno sovraccaricato la rete di server di supporto che non era sufficientemente configurata.

Alla fine dei match il Biscione ha poi deciso di regalare 15 giorni di abbonamento agli utenti danneggiati. “Scusate eravate tantissimi. Ci scusiamo con chi ha avuto disservizi nonostante il problema non sia stato causato da noi. Abbiamo deciso di prolungare a tutti di 15 giorni la scadenza del mese di fatturazione di Infinity+”. Un po’ meglio (ma non troppo) rispetto a DAZN in questo caso.

Purtroppo (o per furtuna) per la società di Cologno Monzese, su Mediaset Infinity+ oggi alle 21 c’è il big match Liverpool – Milan che sicuramente porterà un afflusso di pubblico molto più ampio rispetto alla giornata di Champions di ieri. Gli abbonati attendono quindi al varco le prestazioni della piattaforma del Biscione, che dovrà correre ai ripari velocemente, anche perché si avrà l’opportunità di fare un confronto con lo streaming di Amazon Prime Video (fin’ora il servizio migliore tra quelli che in Italia trasmettono il calcio in rete) che trasmetterà in esclusiva il match Inter – Real Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.