Bonus TV, ancora 62 mln di euro di incentivi disponibili

bonus tv nuovo digitale terrestre dvb t2

Al termine del processo di refarming, la riassegnazione delle frequenze del nuovo digitale terrestre, rimangono ancora 62 milioni di euro disponibili per i Bonus TV per l’acquisto di decoder e televisori compatibili con il nuovo standard DVB-T2.

Sono 62 milioni di euro i fondi ancora disponibili per i Bonus TV, messi a disposizione dal governo per agevolare i cittadini al passaggio alla nuova tv digitale. Le risorse per gli incentivi (Bonus TV da 30 euro, Bonus Rottamazione TV e Bonus decoder per pensionati) potranno essere utilizzate entro la fine del 2022 fino all’esaurimento del denaro pubblico. Ma secondo alcune stime da fonti giornalistiche, potrebbero anche terminare il prossimo settembre.

Secondo gli ultimi dati del Mise sono state presentate oltre 4,1 milioni di richieste di contributi per 257,8 milioni di euro. Il bonus più richiesto è sin’ora quello per la rottamazione dei vecchi apparecchi: sono stati richiesti 207,5 milioni di euro con oltre 2,8 milioni di domande. Le pratiche aperte per il Bonus TV e decoder, si ottiene uno sconto di 30 euro per chi ha un Isee fino a 20mila euro, sfiorano quota 1,3 milioni con uno erogato di poco superiore a 50,3 milioni di euro.

Oltre 3,6 milioni di incentivi sono stati utilizzati dai cittadini per l’acquisto di una tv di ultima generazione con picchi nelle vendite nel mese di ottobre 2021, con l’entrata nel vivo del processo di refarming, e a marzo 2022, con il cambio di codifica Mpeg-4 a livello nazionale. Il Ministero dello sviluppo economico ha stanziato complessivamente 319 milioni per gli incentivi e varato campagne di comunicazione per traghettare le famiglie verso il nuovo standard del digitale terrestre.

I Bonus TV, acquistando un decoder certificato satellitare, permettono inoltre il passaggio a Tivùsat, piattaforma satellitare gratuita che offre oltre 130 canali di cui la maggioranza in alta definizione e sette in 4K. Un’offerta in crescita perché dal prossimo 17 luglio saranno visibili in HD quasi tutti i canali Mediaset. Tivùsat di fatto è l’alternativa al digitale terrestre in tutte quelle aree dove il segnale non riesce ad avere di qualità sufficiente a causa della difficile orografia del territorio come nelle aree montane e costiere. A questa piattaforma il Mise fa affidamento per offrire in tutta Italia i contenuti del servizio pubblico. È sufficiente installare una parabola puntata verso il satellite Hotbird 13 Est, acquistare un decoder o un modulo CAM e attivare online la smartcard contenuta nella confezione.

LEGGI ANCHE: Vedi qui come passare a Tivùsat

LEGGI ANCHE: Come richiedere il Bonus TV da 30 euro per acquistare un decoder DVB-T2

LEGGI ANCHE: Come richiedere il Bonus Rottamazione TV e a chi spetta

LEGGI ANCHE: Come richiedere il Bonus decoder gratis e a chi spetta

Fonte: Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.