Il nuovo Super Panel di Auditel registra gli stessi trend del passato con Rai che fa il pieno di share e con i primi 9 canali generalisti che dominano gli ascolti tv.
Ci si aspettava una piccola rivoluzione dello share. E invece l’introduzione del nuovo Super Panel di Auditel, attivo dal 30 luglio con un campione di 16 mila famiglie e 41 mila individui (il triplo rispetto al passato), non ha modificato più di tanto gli equilibri del mercato televisivo italiano.
I dati raccolti nelle prime tre settimane di settembre 2017 e confrontati con quelli dello stesso periodo del 2016 (raccolti con la vecchia metodologia), confermano il dominio dello share da parte della Rai sul target individui (ovvero dai 4 anni in su), con Rai 1 di gran lunga primo canale assoluto. I nove canali generalisti ai primi tasti del telecomando raccolgono, dal 1° al 21 settembre, il 56,63% di share sul totale giorno, rispetto al 57,27% di share nello stesso periodo del settembre 2016. Gli altri canali del digitale terrestre pesano invece per il 26,58% di share (erano al 25,64%), mentre i canali pay di Sky e Fox valgono il 5,65% (5,73% nel 2016). Nessun stravolgimento degli ascolti quindi.
Nel dettaglio dei singoli canali, Rai 1 chiude le prime tre settimane di settembre con una media del 16,28% di share sul totale giorno (+0,9%) e una audience media a quota 1,57 milioni di persone (+9% sullo stesso periodo 2016). Rai 2 cala al 6% di share e Rai 3 si consolida al 5,5%. Per i canali generalisti di Mediaset, Canale 5 scende al 13,71% (-1% di share), Italia 1 al 4,84% (-0,4%) e Rete 4 al 3,9%. In calo pure La7, al 2,82% (era al 3,19% nelle prime tre settimane del settembre 2016), anche se va detto che quest’anno, con l’arrivo di molti nuovi programmi, il palinsesto della tv controllata da Urbano Cairo entrerà a regime tra ottobre e novembre.
Migliorano invece i nuovi canali in chiaro: Tv8 di Sky, sopra il 2% nelle 24 ore (nel 2016 registrava l’1,68%) e spesso attorno al 3% in prima serata. NOVE di Discovery si posiziona all’1,48% di share (+0,41% rispetto al 2016). Il canale del gruppo americano è stato però superato negli ascolti sulle 24 ore sia da Rai YoYo (1,62%, in crescita rispetto all’1,47% di un anno fa) sia da Real Time (altro canale Discovery) con il suo 1,56%.
Si attesta subito dopo Rai 4, con l’1,37% di share. Raddoppiano gli ascolti di Mediaset Extra, che passa dallo 0,58% all’1,13% di share: ma qui conta l’effetto Grande Fratello Vip. E ci sono buoni risultati a Sky Uno e Sky Atlantic, ovvero il pacchetto intrattenimento di Sky, che aumenta l’audience media del 30% sul settembre 2016.
Fonte: ItaliaOggi