Ascolti DAZN, 3,7 mln di spettatori per la prima di Serie A (dati Auditel)

dazn mediaset pubblicita serie a

Secondo i dati Auditel sono 3,7 milioni gli spettatori complessivi che hanno visto le partite di Serie A su DAZN nella prima giornata di campionato.

Juventus-Sassuolo è stata la gara più vista con oltre un milione di spettatori, seguita da Milan-Udinese con 640 mila spettatori e Verona-Napoli  con 636 mila spettatori.

Sono questi i dati della prima rivelazione Auditel, frutto – sottolinea la piattaforma OTT in una nota – di uno «sforzo congiunto tra Auditel e DAZN che, in soli 3 mesi, sono riuscite ad installare il sistema di total audience sulla app DAZN anche in conformità alle indicazioni Agcom». Un dato che non tiene al momento conto di coloro che si sono collegati con iPhone e iPad nella giornata di sabato, e via Apple Tv e Panasonic per tutta la giornata e che non conteggia le sfide in co-esclusiva con Sky. Il sistema di rilevazione andrà a pieno regime dalle prossime giornate.

Il dato dello scorso anno parlava di 4,3 milioni per il primo turno: tra le limitazioni nella rilevazione e l’avvio di campionato in pieno Ferragosto, DAZN ha specificato che l’audience di questo avvio anticipato di stagione «riflette in modo positivo l’interesse dei tifosi», aggiungendo che prosegue il lavoro con Auditel per mettere a punto «valutazioni più puntuali e stabili». I dati integrati nella prossima partita di campionato potranno dunque fornire una visione e fotografia stabile e completa dell’audience.

«La rivelazione dello scorso week end ha rappresentato il primo vero stress test per la definitiva messa a punto di tutte le complesse verifiche di robustezza ed affidabilità che l’introduzione di questo sistema di rilevazione obbligatoriamente richiede anche nel rispetto dei severi protocolli applicati da Auditel».

A non essere inclusi nel dato complessivo ci sono anche gli utenti «che sono stati impattati dall’incidente relativo alle difficoltà di accesso sulla piattaforma DAZN e quelli di coloro che hanno seguito le partite connettendosi attraverso le soluzioni di back up che sono state approntate».

Per DAZN, l’audience «riflette quindi in maniera positiva l’interesse dei tifosi nei confronti del massimo campionato italiano in un contesto molto diverso rispetto a quello dell’anno precedente. Continuiamo a rimanere focalizzati su quanto di importante fatto ad oggi in stretta collaborazione con Auditel certi che dalle prossime giornate si potrà procedere con valutazioni più puntuali e stabili anche al fine di evitare letture e confronti che, oggi, risulterebbero incompleti e affrettati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.