Ascolti DAZN: 7 mln di spettatori per Nielsen nella sesta giornata di Serie A

ascolti dazn sesta giornata serie a

DAZN e Nielsen registrano un nuovo picco di ascolti per i match della sesta giornata della Serie A: quasi 7 milioni di ascoltatori. Le rilevazioni al solito sono discordanti con i dati Auditel.

DAZN, con l’aiuto di Nielsen, pubblica i dati di audience registrati durante la sesta giornata di Serie A trasmessa in streaming dalla piattaforma inglese e giocata tra sabato 25 e lunedì 27 settembre . Il turno del campionato di calcio porta 6.976.276 di individui che hanno visto le partite. Lazio – Roma è il match più visto con 1,5 milioni di spettatori. Segue Inter – Atalanta con quasi 1,4 milioni, poi Napoli – Cagliari 981mila, Juve – Samp 923mila.

I dati Auditel, registrati su Smart TV, digitale terrestre e altri device come TIMVision, invece riportano numeri molto più bassi che in alcuni casi sono inferiori più del 50%: ad esempio Lazio – Roma registra 752mila spettatori; Napoli – Cagliari è arrivata a 570mila spettatori; Juventus – Sampdoria 855mila

Venerdì prossimo l’Upa, l’associazione delle società che investono nella pubblicità, ha indetto una conferenza stampa per chiedere a DAZN e Lega Serie A un adeguamento delle rilevazioni dell’audience.

Dal comunicato di DAZN:

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.